Crea sito
 

 

Hunan banco di prova ecologico per la Cina

 

Beijing - Tre città della provincia dello Hunan sono state scelte come zona 'sperimentale' del risparmio energetico e di programmi rispettosi dell'ambiente.

Le città di Changsha, Zhuzhou e Xiangtan formeranno la zona 'verde' della Cina, basate su programmi sperimentali di risparmio energetico. La zona, che sembra scelta non a caso, fa parte della provincia natale di Mao Zedong , padre fondatore della Cina moderna.

Mao è nato il 26 dicembre 1893 in un villaggio di nome Shaoshan, nella contea di Xiangtan, Hunan provincia. Muore il 9 settembre 1976.

"I 70 milioni di persone della provincia dello Hunan hanno fama di essere sempre i primi a provare qualcosa di nuovo -(vedi topi e insetti!!), siamo onorati del fatto che la nostra provincia sia il capo esperimentale per un cambiamento di sviluppo più sostenibile". Parole del governatore della provincia di Hunan.

Riferisce inoltre che le tre città sono state scelte, oltre che per avere una lunga storia nazionale, perchè la mancanza di risorse ed il grande inquinamento hanno ostacolato il loro naturale sviluppo.

La provincia si impegna a rendere le città più belle vivibili, le industrie più ecologiche e le città più attente riguardo all'energia ed al suo risparmio.

La città di Changsha coordinerà i lavori delle infrastrutture, trattamento e smaltimento dell'inquinamento e risparmio energetico

La città di Zhuzhou sarà incaricata della protezione dei terreni agricoli e della costruzione di infrastrutture per il tempo libero e il miglioramento degli spazi verdi.

La città di Xiangtan incoraggerà lo sviluppo di industrie di alta tecnologia ed sorveglierà su di un uso 'migliore delle risorse culturali. Diventerà la patria natale di leaders rivoluzionari come MAO, ha detto ancora il governatore.

Oltre al gruppo delle 3 città dello Hunan, il consiglio di stato ha approvato in Wuhan, provincia di Hubei , una zona sperimentale alle politiche per il risparmio energetico.

Finora in Cina sono sei le zone 'sperimentali', la prima è il Shanghai Pudong New District , scelta nel 2005 come zona pilota per le riforme 'verdi'.

 

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio