Crea sito
Home
Notizie mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 
 

Il Buddha più alto del mondo

Nuovo lifting per il Buddha gigante di Leshan

 

Cina, Chengdu - Il Buddha più alto del mondo che si trova nel Sichuan, sud-ovest della Cina, sarà di nuovo opera di restauro per riparare la statua dai danni causati dagli agenti atmosferici e dalle piogge acide.

Buddha gigante - Leshan Giant Buddha

Visitatori scendono una rampa di scale vicino al Leshan Giant Buddah, sud-ovest della Cina provincia dello Sichuan 

 [newsphoto]

 

La statua alta 71 metri, appena fuori la città di Leshan ha il naso annerito ed il suo corpo e parte del viso sono ricoperti da muschio scuro, riferisce Peng Xuei, direttore dell'istituto Leshan Cultural Relics Management . "La nostra ricerca mostra il fenomeno che è il risultato degli effetti combinati di microbi alimentati da elevata umidità e piogge acide"  .

Un gruppo di scienziati ha iniziato una ricerca sulle esatte cause, mentre si preparano per un altro Lifting facciale al Buddah gigante previsto per il prossimo anno.

Il gruppo di esperti dovrà arrestare l'usura che la statua ha subito nel corso degli anni, mantenendo la storica "grossolanità" , riferisce il direttore dell'istituto .

 

piede del Buddha gigante di Leshan

Buddha gigante di Leshan

 

La statua del  Buddha gigante , scolpita in una montagna di Leshan è stata costruita in 90 anni, a partire dall'anno 713, durante la dinastia TANG. L' opera patrimonio dell'umanità, ha subito numerosi controlli e riparazioni. Nel 2001. un intervento da 250 milioni di yuan è stato condotto per pulire il corpo, cementare la struttura della roccia, riparare le crepe e istallare dei tubi di drenaggio.

Ma il ritmo dei danni causati dagli agenti atmosferici ed anche dai visitatori, ha superato quello dei lavori di protezione della statua.