Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

   

Restauro per il ponte di Marco Polo

 

Leoni  di pietra ponte Marco polo

Leoni di pietra ponte Marco polo 

foto: www.china.org.cn

 

Check-up al ponte narrato da Marco Polo

Un controllo su magnifici leoni di 800 anni è stato recentemente completato lungo il Lugou Bridge, sud-ovest Beijing.

Entro la fine di quest'anno sarà presentata una relazione di 'salute' che servirà per mettere a fuoco quali futuri lavori per la protezione dei Leoni.

Lugou Bridge, registrato nel diario di viaggio di Marco Polo è famoso per i suoi 485 'scorci di vita' ed i suoi leoni di pietra intagliata. All'epoca in cui arco Polo arrivò in Cina, che fu durante la dinastia Yuan (1271- 1368) descrisse il ponte con grandi parole... " Oltre il fiume vi è un bellissimo ponte in pietra...pensate ad esso, infatti, è il più meraviglioso e unico ponte al mondo... ".

Ponte Marco Polo Lugou Bridge

Ponte Marco Polo Lugou Bridge 

foto: www.china.org.cn

L'architettura del ponte soffre di gravi problemi legati all'inquinamento atmosferico.

L'esame sulle condizioni di salute dei leoni e del ponte in generale durerà circa due anni e servirà come possibile preparazione a future attività di tutela .

Lugou Bridge  sopra il fiume Yongding

Lugou Bridge  sopra il fiume Yongding

 foto: www.china.org.cn

L'esame dei conservatori ha evidenziato che la 'trama' di pietra dei leoni è diversa, rendendo più vulnerabili alcuni rispetto ad altri.

" il ponte è stato ristrutturato e riparato molte volte nel corso della storia, e differenti materiali lapidei sono stati utilizzati, rendendo così differenti le tessiture di roccia dei leoni."

Il Lugou Bridge è un ponte lungo 266.5 metri e largo 7.5 metri, con 11 archi. E' stato costruito nel 1189 sopra il corso del fiume Yongding .

fonte:  www.china.org.cn

 

All Content © 2007 Created by Bribri