Crea sito
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 

Meilanfang Grand Theatre - Teatro dell' Opera di Pechino

Il teatro di nuova costruzione per il rilancio dell'opera di Pechino

 

Meilanfang Theatre, interno del nuovo teatro Opera di Beijing

Meilanfang Theatre, il nuovo teatro dell'opera di Beijing

 

Il Meilangfang Theatre nella sua apertura inaugurale dal 29 al 22 dicembre ospiterà numerosi artisti con la speranza di rafforzare l'opera di Pechino in un'era già piena di forme di intrattenimento.

Il teatro, il primo espressamente concepito per l'opera pechinese, prende il nome dal maestro d'opera scomparso Mei Lanfang.

Situato nel centro di Pechino, in Xicheng district, può ospitare 1100 persone su tre piani. Il costo è stimato in 14.7 milioni di dollari. Questa enorme sala si affianca all'altra presente in città, il Chang An Grand Theatre, la cui capienza è di circa 800 persone.

Con una storia di oltre 200 anni l'opera di Pechino è una sintesi di azioni stilizzate, di canto, dialogo, mimo, combattimenti e danza acrobatica per rappresentare una storia o un personaggio e i suoi sentimenti.

L'opera di Pechino è conosciuta come l'opera nazionale ed è considerata come unica espressione della tradizione cinese. L'opera cinese è sempre stata la più popolare forma d'arte cinese, abbracciando tutti i ceti sociali della società.

Secondo i dati forniti dalla Cina, nel 2004 vi erano ancora 90 gruppi operistici attivi nel paese e sovvenzionati dal governo, mentre 110 risiedono fuori dal paese.

Tuttavia il numero di spettacoli di gruppi d'opera di Pechino è diminuito drasticamente.

Il numero di spettatori, artisti e giovani desiderosi di apprendere questa forma d'arte al minimo storico, e si rischia l'abbandono di una così illuminata forma di espressione.

 

Beijing Meilangfang Grand Theatre - nuovo teatro dell'Opera di Pechino

Beijing Meilangfang Grand Theatre, nuovo teatro dell'Opera di Pechino

 

Sebbene progettato espressamente per l'Opera tradizionale Pechinese, il teatro Meilangfang offrirà anche altri tipi di prestazioni come il dramma ed i musical.
"Con le sue avanzate strutture il teatro ha reso possibile all'opera tradizionale utilizzare le moderne tecnologie, per aggiungere arte, con effetti di luce ed aggiungendo spazi immaginari di palcoscenico".
L'artista Mei Lanfang era una figura venerata in Cina, sopratutto conosciuto per le prestazioni delle sue evocatrici femminili. I suoi capolavori includono, addio mia concubina , drunken concubine  e  Ri-dirigere le armi .
Nato nel 1894 fu un pioniere dell'opera tradizionale e della promozione dell'opera di Pechino all'estero . Morì nel 1961 .

Beijing - novembre 2007