Crea sito
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
foto banco fotografico

Banco Fotografico

 
 

Acquisti online

Nuova direttiva UE su norme del commercio in rete

 

 

 

Vi è mai capitato di aver comprato un qualsiasi prodotto su internet e vi è arrivato a casa distrutto?..ci sono dei siti che riportano prezzi vantaggiosi e poi non è stato così?..vi è stato detto  "consegna entro un mese " e invece ne avete attesi due?.

Per chi è solito fare acquisti in rete tutte queste scocciature sembra debbano finire.

La nuova direttiva sulle norme per il commercio online viene approvata dalla Commissione Europea.

Gli obiettivi sono molteplici ma il primo prefissato è quello di arrivare ad un mercato unico dell' e-commerce all'interno dei confini delle 27 nazioni europee.

Il traguardo è raggiungibile solo rendendo più omogeneo un sistema molto differente tra paese e paese, non solo nei prezzi ma anche dal punto di vista della trasparenza.

La direttiva UE sull' e-commerce promette di abbassare i prezzi, aumentare la trasparenza, rendere gli ordini rimborsabili e fissare un limite di consegna a 30 giorni. Inoltre il venditore dovrà fornire tutte le informazioni del caso circa se stesso ( indirizzo e identità prima di tutto), sul prodotto e anche sul prezzo ( inclusi costi di consegna ).

Lo scopo principale di tutto questo è quello di mettere fine alle truffe online ma anche quello di aumentare la concorrenza, la scarsa concorrenza oltreconfine porta infatti i venditori a non livellare i prezzi.

7 i giorni entro cui si avrà diritto al rimborso in caso di mancata consegna.

14 i giorni dall' acquisto entro i quali si può annullare l'ordine.

30 i giorni entro cui sarà fissato per il venditore l'obbligo di consegna.