Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina meteo Cina foto Asia foto Dice il saggio  

I dieci alimenti che contribuiscono al nostro benessere

 

La Mela non basta più: la scienza ha infatti scoperto un numero ben superiore di alimenti che contribuiscono in modo significativo al nostro benessere o ' wellness ' .

Il ricettario dovrebbe essere suddiviso innanzitutto per colore (su tutti i cibi di colore arancione perché ricchi di antiossidanti e dalle provate proprietà antitumorali), suddiviso per eco-compatibilità, per facilità di digestione e per apporto di proteine.

Di recente pubblicazione i consigli del nutrizionista americano Jonny Bowden, il quale individua in dieci cibi in particolare spiccate proprietà salutistiche. Purtroppo alcuni di essi sono poco conosciuti in Italia, quindi di non facile reperibilità.

 

1 Barbabietole:

Costituiscono un'importante fonte di Folato e Betaina, sostanze che abbassano i livelli di Omocisteina nel sangue, fattore che può danneggiare le arterie ed aumentare il rischio di malattie cardiache. Inoltre, i pigmenti naturali (betacianine) delle barbabietole si sono dimostrati potenti anti-cancerogeni in esperimenti condotti su cavie da laboratorio.

2 Cavolo:

Frutto appartenente alla famiglia delle Crucifere , apprezzato in primis per l'alto contenuto di Sulforano che è un composto chimico che aiuta la produzione di enzimi corporei in grado di combattere i radicali liberi e ridurre il rischio di cancro.

3 Guava:

La Guava è un frutto tropicale conosciuto fin dall'antichità, chiamato con il nome di Xalxocotl (Prugna di sabbia) dagli Aztechi possiede numerose qualità: il frutto infatti ha un'altissima concentrazione di Fibre e di Licopene, prezioso antiossidante in grado di tenere alla larga in particolare il tumore alla Prostata.

4 Bieta:

La bieta o bietola risulta essere verdura molto ricca di sostanze come la Luteina e la Zeaxantina, particolari carotenoidi in grado di proteggere la retina oculare dai danni dell'invecchiamento.

5 Cannella:

Questa spezia che in cucina è molto spesso usata per insaporire i dolci ha importanti qualità per quanto riguarda il controllo degli zuccheri nel sangue.

6 Portulaca:

Considerata come una pianta infestante, per i più sconosciuta, andrebbe invece usata a tavola (da usare ad esempio come il prezzemolo nella preparazione di salse e intingoli) perché ricchissima in grassi omega-3 . Possiede inoltre importanti quantità di melatonina che è un antiossidante che aiuta a prevenire i tumori.

7 Succo di Melagrana:

Come anche il succo di bacche tipo il mirtillo e in generale i frutti rossi, il succo ricavato dalla Melagrana aiuta ad abbassare la pressione e fornisce molta vitamina c.

8 Bacche di Goji:

Queste bacche possiedono un alto potere antiossidante . Gli zuccheri in esse contenuti tra le altre cose sono capaci di abbassare la resistenza all'insulina, importante fattore di rischio del diabete (su test effettuate nei topi).

9 Prugne secche:

Questo alimento noto soprattutto per le proprietà lassative contiene inoltre grandi quantità di acidi necrologenici e clorogenico, particolari antiossidanti efficaci nella prevenzione dei tumori.

10 Semi di Zucca:

Semi molto ricchi di sostanze come il magnesio, elemento il cui uso quotidiano favorisce una vita più lunga ... (e si spera sana).

 

Articolo rielaborato tratto da : DNEWS