Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

   

Alla ricerca dell'anima Shaolin

 

Anima Shaolin, Monaci guerrieri Shaolin

Alla ricerca dell'anima Shaolin - Monaci guerrieri

 

I monaci Shaolin sono la leggenda delle arti marziali, ma dice Peter Jones, sono anche gli uomini più contenti sulla terra.

 

Beijing, Cina - Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo. Mentre la metropoli e la Cina in generale si muovono ad un ritmo insostenibile, tra traffico e telefoni cellulari, in perenne corsa contro il proprio passato, da un'altra parte, in un altro fiume di umanità si muove nella direzione opposta.

Dengfeng, 450 miglia a sud-ovest della capitale. Qui in una grotta sotto la cima del monte Song una volta un uomo con le gambe incrociate di fronte al muro stette seduto per lì per nove anni cercando di scindere la verità dall'illusione.

Questo monaco buddista nel 6°secolo fu Bodhidharma, fondatore dello Zen.

La meditazione intensa può essere faticosa e rendere esausti e i monaci che hanno seguito l'insegnamento di Bodhidharma si esercitano tra attacchi di un pensieri profondo. La leggenda vuole che da i loro sforzi nacquero le arti marziali, la casa spirituale che è il Tempio di Shaolin, incastonata nella valle e sotto la grotta di Bodhidharma.

Qui non troverai un esercito di terracotta, qui è una cosa reale, viva e vegeta. Avevo sentito parlare di un piccolo gruppo di monaci che vivono appena al di là di Shaolin, arrampicati a 5500 piedi sul bordo di una roccia in una remota valle. Mi è stato detto che in quel luogo potrei trovare la vera incarnazione della spiritualità Shaolin.

La tradizione Shaolin era quasi persa: gli uomini grigi della Rivoluzione Culturale non hanno incoraggiato i monaci-zafferano ad affinare le proprie competenze. La NUOVA CINA ora ha un approccio molto più rilassato e nuovamente esplora la propria identità accettando qualcosa di diverso e separato dal 'partito'.

I monaci guerrieri che hanno schiacciato la cattiveria con la grazia, che hanno saltato pareti e salvato bambini con le erbe, sono potenti eroi del passato Molto più vivi di Mao.

La dignità del Tempio Shaolin, a 15 minuti di taxi da Dengfeng è quasi consumata dall'orgoglio. La tradizione Shaolin dice che se un monaco vuole lasciare il Tempio lo deve fare combattendo. Oggi bisogna combattere per entrarvi.

Il complesso è diventato un parco tematico buddista, con grande schermo televisivo, agenzie di tour operator, negozi che vendono lance e spade, gomme, arachidi. Il marchio Shaolin si estende alla Togua Art Martial School, complesso costruito a contenere 15000 studenti. Prende bambini dai 4 anni fino a 14. col tempo questi impareranno quasi a volare con ampi salti e rompere il collo in pochi secondi. La routine quotidiana è PUNIZIONE. Si inizia alle 05.30 con una corsa, seguita da 2 ore di arti marziali, poi la colazione, altre due ore di sessioni pratica, poi il pranzo seguito da altre lezioni e una finale di pratica.

L'ideale è nel mezzo della settimana perchè durante i fine settimana orde di turisti (circa 2000) prendono d'assalto il tempio.

Molto interessanti e suggestivi i dintorni del Tempio. Potrete prendere una funicolare che vi porterà sopra alcuni dirupi. Il percorso è stato completato nel 1992 ed è una meraviglia dell'ingegneria, si snoda attraverso valli e canaloni. Lungo il percorso si possono acquistare funghi, ginseng ,bibite. Si incontrano anche alcuni animali. In lontananza la roccaforte di San Huang è fusa nella roccia, quasi mimetizzata da essa. Qui è come camminare tra le pagine di una favola.

Fino a 15 anni fa questa casa era abitata solamente da due monache buddiste. Sono ancora lì. Vivono di una dieta strettamente vegetariana, che coltivano su di una terrazza scavata nella montagna. Tutto è cambiato con l'arrivo di un carismatico maestro di Shaolin chiamato Shidejian , che ora sovrintende una comunità di circa 20 monaci buddisti. Qui sono gli eredi della vera tradizione di Shaolin, dove ogni singola azione è un'operazione di 'risveglio' .

"Dopo quattro giorni ho cominciato a decongestionare la mente, lasciare andare apparenti imperative e esigenze, che per la maggior parte sono illusioni create da debolezza e vanità" .

 

Peter Jones, Sunday Times, 23 dicembre 2007

www.buddhistchannel.tv

 

Dettagli di viaggio:

TransIndus ( itinerari su misura di tutta la Cina)   con numerosi pacchetti offerte(sito inglese/prezzi in sterline)

 www.transindus.com

www.coxandkings.co.uk/

www.audleytravel.com/

www.ctshorizons.com/

 

All Content © 2007 Created by Bribri