Crea sito
 

 

Tianyi Pavilion Library - la più antica biblioteca cinese

 

Antica biblioteca  Tianyi Pavilion Library

Antica biblioteca Tianyi Pavilion Library

La biblioteca ha aperto questo fine settimana durante la sera, per cercare di soddisfare la domanda di libri.

La biblioteca Tianyi ha aperto questo fine settimana. Si trova nella parte orientale della città di Ningbo, è aperta al pubblico dalle 18 alle 21.

E' la prima volta che apre al pubblico in orario serale. Molti cittadini e turisti hanno preso d'assalto la biblioteca, uno dei più famosi punti di riferimento a carattere nazionale.

Il biglietto per accedervi costa 10 yuan (1euro). Gli interessati sono pregati di ordinare i biglietti dato che solo 2000 persone possono accedere alle sue sale giornalmente.

Sono state selezionate dall'amministrazione bibliotecaria circa 1000 opere antiche e molto preziose di cui si potrà prendere visione. La maggior parte di esse sono vere e proprie 'reliquie'  mai finora esposte al pubblico.

La biblioteca è pronta a mettere a disposizione circa 160000 opere originali.

Il prossimo anno la biblioteca aprirà al mondo digitale. Gli utenti di internet potranno così avere accesso a quasi 300000 opere di inestimabile valore , online.

Costruita tra il 1561 ed il 1566 nel Ningbo occidentale, la Tangyi Pavilion è la biblioteca più antica della Cina ed una volta ospitava un'enorme raccolta di volumi rari, compresi libri manoscritti e blocchi stampati a mano.

La maggior parte delle opere è andata persa anche se è stata creata recentemente una speciale commissione per cercare di ripristinare le opere negli archivi.

L'attuale collezione ammonta a circa 300000 opere molte delle quali originali della biblioteca e altre provenienti da donazioni di privati.

Beijing, 16dicembre2007

 fonte: people.com.cn

 

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio