Crea sito
   

Assistenza sanitaria in Cina

 

La Cina ha promesso di coprire con assistenza sanitaria tutti i residenti delle zone rurali dal 2010.

Anziani Cina assistenza sanitaria

Anziano mostra carta assicurazione medico sanitaria

 

La Cina ha promesso che l'assistenza sanitaria e la medicina di base copriranno TUTTE le zone rurali del paese a partire dal 2010. Il Ministero della Sanità a nome del governo centrale si è espresso durante un forum di due giorni organizzato congiuntamente con l'OMS, organizzazione mondiale della sanità. Gli investimenti governativi saranno trovati principalmente dai fondi statali del paese ma il governo incoraggerà anche altri soggetti statali e 'privati' all'aiuto della causa.

Il governo riferisce che verranno aumentati gli investimenti nelle zone rurali e periferiche. Verrà costruita un'assistenza multi-livello (tre livelli per esattezza) medica e sanitaria che si muoverà nel sistema delle contee, città e villaggi, e sarà operativa in tutto il paese.

Il governo garantirà che vi sia un ospedale pubblico per ogni città e una clinica per ogni villaggio.

Ha promesso inoltre di ammodernare le infrastrutture delle zone rurali e di continuare l'ammodernamento di pari passo allo sviluppo economico del paese in modo da offrire servizi migliori nelle campagne. Formerà inoltre nuovo personale medico destinato alle dette zone e costruirà un meccanismo di aiuto e scambio dalle zone urbane a quelle rurali.

Attualmente il sistema  di assistenza medica cooperativa è il principale sistema delle zone rurali del paese.

Con questo sistema assistiti saranno finanziati ( per esempio ad un livello di 50 yuan) con 20 yuan dal governo centrale, 20 yuan dal governo locale e 10 yuan dal singolo assistito.
Quest'anno il governo centrale stanzierà 10.1 miliardi di yuan ( 1.1 miliardi di euro) per il sistema, 5.8 miliardi di yuan in più rispetto allo scorso anno.
Entro la fine di giugno, il sistema cooperativo per assistenza medica nelle zone rurali, avviato nel 2003 per offrire agli agricoltori l'assistenza sanitaria, ha coperto 720 milioni di residenti rurali, circa l'80% degli aventi diritto.

Xinhua

 

 

 

Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina meteo Cina foto Asia foto Dice il saggio