Crea sito
Home
Notizie mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 

 

Bike-sharing a Milano - noleggiare una bicicletta a Milano

 

A gestire il servizio di bike-sharing a Milano sarà Clear Channel, scelta comunicata da ATM il 28 maggio dopo un primo bando andato deserto.

Milano avrà 1200 biciclette che saranno dislocate in 103 stazioni o velostazioni dislocate nella cerchia dei Bastioni, nelle adiacenze delle fermate di metro e ferrovie.

Ad indicare il servizio, vicino ad esse saranno presenti 206 cartelloni pubblicitari. Questi saranno gestiti dall'azienda appaltatrice.

A chi fa notare che il numero delle biciclette, previsto in 1200 sia tutto sommato poco, l'amministratore delegato di Clear Channel fa notare che nel mondo sistemi uguali esistano soltanto a Parigi e a Barcellona.

Si tratta di una prima fase ed è prevista la possibilità di poter implementare il servizio aumentando il numero di biciclette in circolazione.

Aspettative: a Barcellona dove le biciclette in circolazione con questo tipo di servizio sono 6500 gli iscritti in un anno sono stati 180000.

A Milano il servizio sarà disponibile ANCHE per i TURISTI, i quali potranno aver accesso tramite abbonamenti giornalieri.

La bici di Milano sarà un modello particolare; il colore ancora deve essere scelto anche se sembra che il Comune voglia optare per quello arancione ATM.
Oltre ad essere realizzata con alcuni accorgimenti anti-vandali la bicicletta milanese avrà copertoni rinforzati contro le forature e al posto della catena un cardano, così da evitare di sporcarsi i pantaloni durante la pedalata.

fonte: metro