Crea sito
 
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Mappa Cina
Meteo Cina
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 

Nepal - L'anno 2066 BS (2009) avrà 11 mesi

 

Per tutti i nepalesi che non credono di trovarsi di fronte ad un "Nuovo Nepal" viene data la notizia del nuovo calendario nepalese che partirà con l'anno 2066, cioè tra soli due mesi.

Dopo aver voltato pagina sulla monarchia durata 238 anni annunciando la nascita di una Repubblica , più attenta alle politiche culturali e sociali nel paese, il governo maoista del Nepal ha deciso che il Bikram Sambat (BS) , noto come calendario nepalese, sarà un mese più corto del normale calendario e cioè avrà solo 11 mesi.

Il calendario BS (Bikram Sambat) che inizia con il mese di Baisakh (14 aprile - maggio) e termina con Chaitra (marzo-aprile), non avrà l'ultimo mese cioè il Chaitra del 2066.

Il calendario Bikram Sambat, istituito con l'imperatore Vikramaditya circa 2000 anni fa e basato sulla tradizione indù è il calendario ufficiale del Nepal.

Il governo ha preso questa decisione dopo aver consultato astrologi e religiosi.

Calcolando la rotazione della Terra nei confronti del movimento del Sole, la commissione di esperti nominata dal Ministero della Cultura ha detto che il calendario Bikram è in dietro di 23 giorni, raccomandando la riduzione di un mese per l'adeguamento.

Per compensare la sensazione di perdita di un mese, l'adeguamento farà si che le più grandi festività del paese incluso il Vijaya Dashami cadano un mese prima del solito, e la gente potrà celebrare le nozze anche nel mese di Kartik , mese altrimenti considerato nefasto per i matrimoni.

Il calendario verrà adeguato dal 14 marzo 2010 (Baisakh 1, 2067) .

fonte: nepalnews.com