Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina Meteo Cina Foto Asia Foto Dice il saggio  

Cancro al seno legato al consumo di alcool in menopausa

 

Le donne che bevono hanno molta più probabilità di sviluppare cancro al seno rispetto a coloro che non bevono, lo ha dimostrato la ricerca effettuata presso l' Aichi  Cancer Centre di Nagoya, Japan.

Secondo la ricerca, l'incidenza del cancro al seno tra donne in post-menopausa che bevono più di 1,26 litri di alchool ( in questo caso trattasi di Sakè ) a settimana è 1,74 volte più alto rispetto alle donne che non bevono.

Mentre il legame tra alcol e tumore al seno è già stato osservato in Europa e Stati Uniti, questo studio mette in luce la correlazione tra le donne in età post-menopausale.

Un membro della commissione scientifica dice che le donne faranno meglio ad astenersi da un consumo di alcol per prevenire il rischio di tumore al seno. La ricerca è stata condotta su 1.754 donne del Aichi C. Centre a cui era stato diagnosticato un cancro al seno, e su 3.508 donne a cui non era stato diagnosticato tumore.

Essa dimostra che, in generale, il tasso di sviluppo del cancro diviene più elevato con l'aumento del consumo di alcol, in particolare dopo la menopausa .

 

Fonte: Kyodo News     http://search.japantimes.co.jp/cgi-bin/nn20091007b1.html

 7 ottobre 2009

Condividi