Crea sito
 
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 

Cina: divieto di pesca (3 mesi) nelle acque del fiume Yangtze dove molte specie animali stanno morendoove molte specie animali stanno morendo

 

Uno stop annuale di tre mesi: il divieto di pesca nel tratto centrale e meridionale lungo il corso del fiume Yangtze è entrato in vigore il 1 aprile 2009, (dopo sette anni) al fine di preservare gli stock ittici.

Il rapido sviluppo economico della regione, che segue quello di tutto il paese ha danneggiato seriamente l'ambiente ed il fiume, dove molte specie animali stanno morendo. Il divieto mira a migliorare l'ecologia ambientale e si pensa sia un valido provvedimento.

Membri del personale del Dipartimento della Pesca sono pronti a pattugliare l'estuario del fiume in collaborazione con funzionari del Comitato Amministrativo Risorse Ittiche del fiume Yangtze per frenare le attività di illegali.

Il divieto si estende lungo 120 chilometri del fiume, copre 10 città e province tra cui Shanghai, Jiangsu, Anhui, Hubei e Jiangxi.

Le ispezioni viaggeranno fino agli affluenti del fiume e alla zona delle Tre Gole.

Questo stop alla pesca colpisce circa 3000 pescatori e 128 pescherecci del fiume. Interessate più di 100 varietà di pesci.

Il divieto di pesca nelle acque del medio - basso corso verrà revocato il 30 giugno.

Un analogo divieto di pesca iniziato il 1 febbraio sta riguardando il tratto superiore del fiume Yangtze e durerà fino al 30 aprile.

Il fermo stagionale delle attività ittiche, in vigore dal 2002, è considerato fondamentale per sostenere le risorse della pesca nel lago Dongting, Cina centrale provincia di Hunan. Il lago che copre un'area di 2740 chilometri quadrati è patria di 119 varietà di pesci, tra cui alcune specie rare, ed è sostentamento per almeno 10.000 pescatori.

Altro divieto per 122 giorni ha avuto inizio il 1 marzo e riguarda il Lago Poyang che è il più grande lago d'acqua dolce della Cina, nella provincia orientale di Jiangxi.

Il lago Poyang copre 3583 chilometri quadrati ed ha una media annua di profondità di circa 8,4 metri. Nel lago sono presenti 140 varietà di pesci e circa 600 altri animali.

2 aprile 2009

Fonte: www.chinaview.cn