Crea sito
HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio 

Turismo del vino: Top 10 destinazioni e cantine vinicole del mondo

 

Il turismo vinicolo è un settore in continua crescita.

Questa nuova tipologia turistica commerciale fa si che sempre più cantine, sparse in ogni angolo del mondo, si aprano al pubblico e offrano accanto a quello della degustazione, nuovi e migliori servizi.

Forbes.com , ha redatto 10 destinazioni Top internazionali per quanto riguarda le zone e  le regioni di produzione vitivinicola e i servizi di aziende e cantine di vini.

1 Castello Banfi, Toscana, Italia - La cantina Banfi è stata avviata da un importatore americano di vini, John Mariani. E' una delle più belle cantine della Toscana, con un castello che ospita due ristoranti, una sala di degustazione vini e servizio di visite della propria cantina.

2 Montes, Colchagua Valley, Chile - Montes è tra i più noti produttori di vino cileno. L' azienda è famosa per la sua eccentricità: è l'unica azienda al mondo dove i vini vengono maturati con un sottofondo di canti gregoriani .

3 Ken Forrester, Stellenbosch, Sud Africa - Stellenbosch viene considerata una tra le più belle zone vinicole al mondo, con un clima mediterraneo e paesaggi che ricordano la Napa Valley. L' enologo Ken Forrester ha viaggiato molto verso la Francia, valle della Loira, prima di applicare i propri apprendimenti a casa propria, in Sud Africa.

4 Fournier, Mendoza, Argentina - La cantina dista solamente 10 miglia dalle Ande, sullo sfondo si possono vedere le montagne innevate tutto l'anno. Ha un design moderno, assomigliante ad una astronave che è atterrata in mezzo al deserto.

5 Leeuwin Estate, Margaret River, Australia - Si tratta di un piccolo territorio che produce solo ottimi vini. Un bel paesaggio con antiche foreste, isolata e non affollata qui si ottiene un servizio meraviglioso.

6 Felton Road, Central Otago, Nuova Zelanda - Zona relativamente nuova nel mondo vinicolo, Central Otago è la regione vinicola più meridionale del pianeta. L'area di Bannockburn, dove si trova Felton Road, è la stella del Pinot Nero, come Carrick, Mt. Difficulty e Felton Road Akarua.

7 Bodegas Ysios, La Rioja, Spagna - La zona è diventata famosa negli ultimi anni per l'architettura di Frank Gehry. Ha un ottimo vino.
8 Quinta do Portal, Valle del Douro, Portogallo - Questa cantina si raggiunge percorrendo strette e tortuose strade. Se si ha intenzione di degustare più di un bicchiere di vino si può restare per la notte. Dispone di una Guest House Hotel.
9 Chateau Lynch-Bages, Bordeax, Francia - bordeax è nota come zona di produzione di alcuni tra i migliori vini al mondo. Purtroppo però fino a poco tempo fa non vantava di una bella reputazione per quanto riguarda il panorama e l'amichevole esperienza turistica. Lynch-Bages ora dispone di un Hotel, ristoranti e negozi.
10 Peter Jakob Kuhn Oestrich, Rhein/Mosel, Germania - Uno dei più romantici scenari, con castelli sulle montagne ed una accogliente cantina. Non farsi ingannare dai tappi a vite presenti su ogni bottiglia, i vini sono ad oggi i migliori e i più coerenti che ci siano mai stati.

Fonte: Reuters