Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina Meteo Cina Foto Asia Foto Dice il saggio  

China style: consigli cinesi

 

Mentre il calore dell'estate piano piano si ritira l'autunno arriva accompagnato dalla frescura tanto attesa. Con esso però anche tempo sgradevole.

L'atmosfera è pesante, i giorni nuvolosi più frequenti e si ha una grande differenza nella temperatura fra la mattina e la sera.

Prestando attenzione a questi cambiamenti e avendo speciale attenzione potrete rimanere in buona salute in questa stagione. Il consiglio è aiutare l'organismo ad affrontare l'autunno mangiando alimenti di stagione.

 

Recita un vecchio detto cinese: "una ciotola di porridge di mattina e una ciotola di minestra la sera vengono in aiuto alla gente di autunno" .

 

Questo è un buon consiglio da seguire.

Gli alimenti che sono facili da digerire come verdura fresca piuttosto che del maiale che è utile a rinforzare dovrebbero dominare il menu d'autunno. Questo perché il calore dell'estate indebolisce le funzioni digestive del corpo e quando viene l'autunno gli intestini diventano più vulnerabili ai batteri.

Così non mangiare alimenti o bere bibite direttamente dal frigorifero: alimenti o bevande fredde possono condurre facilmente a gastrite o all' interite.

Come l'autunno sostituisce l'estate, anche il tempo asciuga. La gente può accusare gola secca, naso asciutto e tosse: per neutralizzare questi sintomi mangiare più frutta quali arance, pesche e prugne.

L'autunno è inoltre stagione dei frutti di mare.

I granchi, i gamberi e le aragoste sono tutte cose irresistibili !

Contenendo abbondanti proteine e una bassa percentuale di grassi, i frutti di mare sono buoni per la salute della gente. Assicuratevi siano freschi.

Prestare attenzione all'attività fisica e iniziare prima con preriscaldamento per muscoli, tendini e giunti, che si riscaldano più lentamente. Dopo un'uscita è consigliato mangiare delle pere, sesamo, miele e fungo bianco. Sono ottime scelte.

Secondo la medicina tradizionale cinese il cambiamento di stagione può rovesciare gli atteggiamenti delle persone, renderli più vulnerabili a perdita di sonno, aumento della pressione sanguigna, emicrania ed ansia. Ciò è dovuto alla velocità del cambiamento climatico, troppo veloce per essere registrato a tempo dal corpo umano.

Per prevenire disturbi in autunno evitare di sforzare con maggiore pressione il corpo, vivere una vita più lenta. Fare esercizi dolci all'aperto e immagazzinare un po' di sole per riscaldare il corpo.

Mangiare alimenti ricchi in proteine come latte, uova, montone e fagioli. Questi alimenti possono stimolare il cervello a secernere molecole rivitalizzanti.

Durante l'estate molti usano condizionatori d'aria la notte per mantenere fresco.

Quando arriva l'autunno aprite le finestre e lasciate entrare l'aria fresca nella camera da letto. Gli esperti dicono che la temperatura autunnale è la più adatta ad un sonno rigenerante.

Inoltre è stagione per dormire di più: il cambiamento climatico mette sotto maggiore sforzo il corpo umPiù riposo contribuisce a ricaricare il corpo con più energia per affrontare i cambiamenti.