Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

   

Essere vegetariani

La dieta vegetariana scelta morale per mondo intero

 

 

Una maniera vegetariana di vivere avrà un'influenza molto favorevole per le sorti dell'umanità

"La mia scelta vegetariana è una scelta ETICO - filosofica. Di rispetto per la vita in tutte le sue forme".

Rispetto della vita animale ma anche di quella dei popoli più indigenti che soffrono la fame.

"Oggi abbiamo dati sufficienti per affermare e confermare che ridurre il consumo di carne nel mondo occidentale può contribuire a ridurre anche la scarsità di cibo e di acqua nei paesi più poveri perché i prodotti agricoli basterebbero a sfamare tutti, se non fossero in gran parte utilizzati per gli animali da allevamento: per produrre un chilogrammo di carne infatti occorrono 20 mila litri di acqua" .

Essere vegetariani è quindi una scelta morale per il mondo intero e salutistica per noi stessi.

Attraverso gli alimenti che ingeriamo, immettiamo nell'organismo una certa quantità di sostanze tossiche solubili disperse nell'ambiente. Queste sostanze si accumulano più facilmente nel tessuto adiposo e lì rimangono per molto tempo, esponendoci più a lungo ai loro effetti tossici.

Frutta e verdura sono poverissimi di grassi e ricchi di fibre: queste agevolano il transito del cibo ingerito, riducono il tempo di contatto con la parte intestinale degli eventuali agenti cancerogeni presenti nella dieta quotidiana.

Quando ingeriamo una quantità eccessiva di calorie sotto forma di proteine , grassi e zuccheri , queste vengono convertite in trigliceridi e accumulate nel tessuto adiposo come depositi di riserva. E' proprio nel grasso corporeo che si assommano più facilmente le sostanze dannose presenti nell'ambiente.

"Ecco perché esiste una correlazione tra diete ricche di grassi saturi , provenienti da animali , e alcuni tipi di tumori. Un'alimentazione senza carne ma ben bilanciata non ci può indebolire , e va bene anche per i bambini" .

Frutta , verdura , uova , miele , latte e derivati sono utili per l'organismo.

di: Umberto Veronesi

Articolo tratto da: Gente

 

All Content © 2007 Created by Bribri