Crea sito
  
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Mappe Cina
Meteo Cina
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio

Elefante asiatico "eroinomane" in riabilitazione

 

Kunming -Un esemplare di elefante asiatico in cura nel sud della Cina per dipendenza da eroina è stato dichiarato NON idoneo ad essere rimesso in libertà .

L' elefante, un maschio di 4 anni di nome Xiguang con altri 5 elefanti è diventato il bersaglio di commercianti illegali alla frontiera tra Cina e Myanmar nel marzo 2005.

Xiguang veniva alimentato dai contrabbandieri che cercavano di intrappolarlo con banane spalmate di eroina. Gli elefanti furono catturati dalla polizia due mesi più tardi; 4 di essi compreso Xiguang furono inviati in un centro per la protezione di animali selvatici dell' isola di Hainan .

Xiguang è stato curato da dipendenza da eroina per 3 anni, con trattamenti a base di metadone e iniezioni 5 volte più forti di quelle umane .

Gli elefanti sono stati portati il mese scorso allo Yunnan Wild Life Park e trascorreranno l' inverno allo Xishuangbanna Wild Elephant Valley nello Yunnan .

"Tre anni di vita domestica ed una enorme quantità di medicinali per la riabilitazione hanno cambiato il loro fisico, gli odori e le abitudini di questi animali" .

"Se liberati possono diventare bersaglio di altri animali . Alcuni di loro sono facilmente irritabili e possono recare danno all' uomo . Non possono tornare più in libertà" .

L' elefante asiatico è il più grande animale terrestre della regione, con un numero di esemplari stimato di circa 50.000 in tutto il continente .

Ottobre 2008