Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina Meteo Cina Foto Asia Foto Dice il saggio  

Filippine: casi di Dengue registrano un forte aumento

 

Continuano a salire i casi di DENGUE nelle Filippine, più di 15.000 registrati nei primi sei mesi del 2008, il 43% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il rapporto dell'emittente televisiva ABS - CBN.

Dei 15.061 casi registrati dal 1 gennaio al 14 giugno, vedono la zona metropolitana di Manila in cima alla lista delle regioni con il più alto numero di casi.

Altre provincie con alto numero di zanzare potatrici della malattia sono Cavite, Laguna, Batangas, Rizal e Quezon, tutte vicine all'area metropolitana della capitale.

Il numero dei decessi però resta basso, circa l' 1% attribuibile alla rapida risposta dei famigliari e degli operatori sanitari. I casi di DENGUE sono diventati quotidiani per tutto l'arco dell'anno a causa del fenomeno di cambiamento climatico e della sempre maggiore concentrazione della popolazione in aree urbane, in particolare Manila.

Il governo ha invitato la popolazione a pulire e curare le proprie abitazioni e stili di vita, cercando di eliminare i fattori di riproduzione delle zanzare per impedire la diffusione della DENGUE.

luglio 2008