Crea sito
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 
 

Filtri in ceramica rendono potabile l'acqua in Cambogia

 

Si stima che l'uso di filtri in ceramica in più di 100.000 famiglie cambogiane possa ridurre i casi di diarrea del 46% rispetto ad analoghe famiglie che non ne fanno uso.

Joe Brown, Professore americano dell'Università degli Studi di Alabama riferisce che i filtri in ceramica sono efficaci, accessibili e facili da utilizzare, il che li rende uno dei migliori interventi sanitari attualmente disponibili.

Lo studio condotto sui filtri ceramici in Cambogia ha dimostrato che essi rimuovono efficacemente i contaminanti microbici dall'acqua domestica delle abitazioni per un periodo lungo da tre a quattro anni.

Effettuato dalla UNC School of Public Health e finanziato da UNICEF e Banca Mondiale nel programma per l'acqua e le strutture igienico-sanitarie, ha ricevuto il premio Innovazione 2008 International Water Project .

I filtri in ceramica prodotti a livello locale, cioè in Cambogia, portano una nuova tecnologia nel paese.

Il costo è di meno di 10 US $ ciascuno. I filtri sono facili da usare e possono essere costruiti e istallati utilizzando i materiali disponibili localmente. I filtri in ceramica, che assomigliano a dei grandi vasi, sono particolarmente utili nelle aree rurali senza acqua potabile ed elettricità.

Due organizzazioni non profit americane hanno contribuito alla produzione del filtro, alla commercializzazione e all' informazione in scuole e famiglie in Cambogia.

RDI, Resorce Development International che riceve finanziamenti da parte di Give2Asia Foundation, the Coca-Cola Company, Stanford University, Dartmouth College e la Manchester University nel Regno Unito.

IDE, International Development Enterprises le cui fonti di finanziamento sono la U.S. Agency for International Development (USAID), la Banca Mondiale e la Fondazione Bill and Melinda Gates Foundation.

Altre due organizzazioni non-profit americane che hanno aderito al progetto sono la Croce Rossa Americana e Potters for Peace.

Nel 2002 la fabbrica RDI per la produzione di filtri in ceramica è stata costruita grazie alla donazione di un privato di $ 10.000 .

 

Distribuzione e produzione, apertura di nuove fabbriche di filtri:
Diverse organizzazioni comprese RDI e IDE stanno aiutando e promuovendo altri paesi nella realizzazione di impianti di produzione al fine di permettere alle persone di avere acqua potabile. Oltre alla Cambogia vi sono progetti in Vietnam e Laos, sono state create fabbriche in Myanmar, Sri Lanka e Indonesia ed è in corso un progetto nella Repubblica Democratica del Congo.

Articolo : Nancy L. Ponzio