Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina meteo Cina foto Asia foto Dice il saggio

Greenpeace contro la deforestazione dell'Indonesia

 Greenpeace blocca navi cariche di olio di palma in partenza dall'Indonesia

 

 

legna foresta pluviale

Chiatta carica di legname della foresta pluviale

Forest lovers: gli attivisti di Greenpeace della MY Esperanza pitturano uno slogan su una chiatta carica di legname della foresta pluviale indonesiana nel porto di Dumai, provincia di Riau.

Picture: AFPJAKARTA

 

Il gruppo AMBIENTALISTA internazionale di Greenpeace riferisce aver bloccato la partenza dall'Indonesia di diverse spedizioni di olio di palma e ha invitato a porre fine alla distruzione di foreste e torbiere per far posto a piantagioni.

Le navi erano pronte a partire da Dumai, che è il principale porto di esportazione del petrolio in Indonesia per l'Europa.

Attivisti di Greenpeace hanno dipinto le parole "crimine forestale" e "crimine climatico" sullo scafo di tre navi cisterna di olio di palma e di una chiatta piena di legname della foresta pluviale indonesiana.

"Il governo e le imprese dovrebbero interrompere la rapida conversione delle foreste e torbiere in piantagioni di olio di palma, al fine di combattere il cambiamento climatico", ha detto Maitar attivista di Greenpeace.

Un attivista di Greenpeace si è anche incatenato sulla catena di ancoraggio di una nave che trasporta olio di palma di proprietà del gruppo Wilmar, fermata in partenza per i Paesi Bassi.

"La deforestazione continuerà senza un forte impegno" ha detto, aggiungendo che soddisfare la domanda di olio di palma è possibile senza ulteriore deforestazione. Greenpeace riferisce che massicci tratti di foreste tropicali nella regione orientale di Papua sono stati convertiti per produzione di olio di palma.

Il gruppo ha anche esposto pubblicamente prove della distruzione di foreste in corso (per il legname) in Papua e zone con fresche deforestazioni scoperte in torbiere di Riau.

La rapida conversione delle foreste e delle torbiere in palmeti per la produzione di olio di palma è una delle principali ragioni della deforestazione del paese.

La distruzione forestale ha reso l' Indonesia il terzo più grande produttore mondiale di gas serra dopo Stati Uniti e Cina.

11 novembre 2008

Fonte: AFP