Crea sito
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Mappe Cina
Meteo Cina
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 
 
 

Il mega-ponte Hong Kong - Zhuhai - Macao

CINA

I lavori del nuovo imponente progetto per la costruzione del ponte che collegherà Hong Kong-Zhuhai-Macao dovrebbero iniziare non più tardi del 2010. Lo rivela il capo esecutivo Donald Tsang Yamkuen .

Il governo centrale di Pechino ha deciso di fornire un sostegno finanziario per il mega progetto.Viene reso noto che anche la costruzione di collegamento ferroviario Espresso Guangzhou-Shenzhen-Hong kong potrà iniziare entro il 2009 .6 Agosto 2008Il progetto si farà : Pechino stanzierà il finanziamento per il tanto atteso ponte .

La regione del Guangdong metterà 7 miliardi di yuan (0.8 miliardi di Euro), Hong Kong 6.75 miliardi (yuan) e Macao 1.98 miliardi , a fronte di un progetto dal costo stimato di circa 37.45 miliardi di yuan ( 3.8 miliardi di Euro). I restanti 21.72 miliardi di yuan proverranno da prestiti . Il contributo di ogni provincia viene determinato dal beneficio stimato per ognuno di essi.

Dal momento che lo Stato finanzierà parte del progetto, ci sarà una minore pressione sul prezzo applicato per il pedaggio. L'entrata da parte del Governo Centrale nel sistema di finanziamento dei lavori cambia così i metodi di reperibilità dei fondi , abbassando la pressione commerciale sul prezzo del pedaggio , in precedenza stimato in circa 150 yuan .

Il governo di Hong Kong spera che i lavori di realizzazione siano ultimati per il 2015-2016 .

Fonte: The Standard Hong Kong