Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

News Mondo    News Italia     News Cina     Cina map    Cina meteo     Asia foto     Dice il saggio     Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indonesia promuove coltivazione di Artemisia annua per lotta alla malaria

 

La malaria in Indonesia continua ad essere un serio problema.

L'Indonesia ha aumentato con successo la produzione di Artemisia annua, l'ingrediente più utilizzato nella maggior parte dei farmaci disponibili contro la malaria, ed è pronta ad una coltivazione di quest'erba su larga scala.

L'Artemisina è un ingrediente chiave nelle terapie farmacologiche raccomandate dall'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, per il trattamento della malaria falciparum, tipo resistente alle combinazioni multi - farmaco.

L'erba è nativa della Cina e del Vietnam ma cresce anche nell'Africa orientale.

Artemisia viene coltivata dal 2006 in un campo di Tawangmangu, Java centrale, gestito dal Ministero della Salute per la ricerca di piante medicinali e medicine tradizionali dopo aver ottenuto le sementi dalla Cina.

Il Ministero fa sapere di essere pronto ad un aumento della produzione e comunica che gli agricoltori locali sono pronti a sostituire i propri raccolti per la coltivazione di artemisia annua.

Si prevede che l'Indonesia sarà in grado di produrre la propria artemisina entro il 2010.

Circa il 45% della popolazione indonesiana (230milioni) vive in aree dove la malaria è endemica e nella parte orientale del paese 5 persone ogni 1000 hanno avuto la malaria, secondo dati pubblicati dal Ministero della Sanità il 16 febbraio.

Secondo dati del World Malaria Report, più di 2,5 milioni di indonesiani sono stati colpiti dalla malaria nel 2006, con il bilancio di 3480 morti.

Progressi

Nell'ambito di un programma avviato ad aprile 2008, l'Indonesia si prefigge l'obiettivo di dimezzare il numero dei contagi ed eliminare la malattia entro il 2030. La malaria sarà eliminata da Batam e dalle isole di Bali e Java entro l'anno 2010, Sumatra entro il 2019. Nella parte orientale del paese come Papua, dove la malattia è endemica, si spera di eliminarla entro il 2030.

Steven Bjorge, capo del personale OMS in Indonesia, ha detto che il paese sta compiendo progressi nella lotta contro la malaria. Tuttavia riferisce che: "la disponibilità di artemisina è utile ma non è la soluzione" .

 Derivati dell'artemisina dovranno essere combinati con secondi prodotti o droghe con una azione a lunga durata come amodiaquine, lumefantrine o piperaquine.

Il World Malaria Report dell' OMS per l'anno 2008 riferisce che secondo stime, 247 milioni i casi di malaria nel mondo, 881000 le morti nell'anno 2006.

Dal mese di giugno 2008, ad eccezione di 4 paesi, nel mondo è stato adottato il trattamento ACT , Artemisin-derivated Combination Treatment , come primo trattamento per la malaria falciparum.

17 marzo 2009

fonte: IRIN

 

All Content © 2007 Created by Bribri