Crea sito
 

 

Indonesia e Thailandia come le più corrotte economie d'Asia

 

Indonesia e Thailandia sono percepite come le più corrotte economie dell'Asia. Lo riferisce un'indagine annuale stilata seguendo i suggerimenti di uomini d'affari e dirigenti di aziende straniere. Le Filippine, maglia nera lo scorso anno registrano un marcato miglioramento.

Singapore insieme con Hong Kong conservano le prime due posizioni come regioni con economie meno corrotte, anche se vi sono preoccupazioni per le frodi nel settore privato, secondo il sondaggio del Perc ovvero Comitato Politico di Consulenza rischio Economico.

Nonostante la percezione negativa in Indonesia, lo studio del Perc osserva che "non vi è stato un vero e proprio progresso nella lotta al problema" sotto la presidenza di Susilo Bambang Yudhoyono, in cerca di rielezione presidenziale nel mese di luglio.

L'analisi mostra con certezza come la corruzione nel settore pubblico e privato sia ancora molto elevata. Questo secondo il Perc.

Tuttavia l'indagine evidenzia una più favorevole fiducia da parte dei cittadini indonesiani riguardo al KPK, la commissione anti corruzione.

I risultati del sondaggio sono basati su più di 1700 risposte date da14 economie asiatiche più Stati Uniti e Australia incluse a fini di raffronto.
In una classificazione che parte da 0 come la migliore economia e cliente, a 10 come peggiore cliente, l'Indonesia raggiunge 8.32 .
Thailandia, vista come secondo paese più corrotto raggiunge 7.63, anche se gli investitori stranieri nel paese dicono più preoccupati per la stabilità politica del paese.
La Cambogia è vista come il terzo paese più corrotto in Asia, con un punteggio di 7.25, seguita da India con 7.21 e Vietnam con 7.11 .
Un grado maggiore di 7 indica che un "grave" problema di corruzione esiste. Dati Perc.

Maggio 2009

Fonte: AFP

 

 

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio