Crea sito
 
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Mappe Cina
Meteo Cina
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 
 

In Indonesia la percentuale dei divorzi è in forte aumento

 

 

 

L'emancipazione delle donne e le divergenze politiche hanno contribuito ad un forte aumento del tasso dei divorzi in Indonesia, dopo che dieci anni fa, dopo la caduta del presidente Suharto, furono introdotte alcune riforme democratiche.

Il tasso dei divorzi è aumentato costantemente ogni anno nel corso degli ultimi dieci anni e lo scorso anno si è raggiunta la massima percentuale fino ad ora registrata con 10 matrimoni ogni 100 conclusi in divorzio. I dati vengono comunicati dal ministero degli Affari Religiosi in comunicato sul proprio sito web.

In Indonesia, il più popoloso paese musulmano, ogni anno si sposano 2 milioni di coppie.

Alla seconda città più grande dell' Indonesia, Surabaya, va il primato dei divorzi: l' 80 % dei 48.374 divorzi registrati sono stati avviati da donne, mentre nella capitale Jakarta i divorzi avviati da donne sono stati la percentuale del 60% su 5.193 casi .

Il direttore generale del Ministero per l'orientamento della Comunità Islamica ha affermato che i divorzi innescati da differenti opinioni politiche è in continuo aumento ed è motivo di preoccupazione.

Sempre lui, ritiene che un numero sempre maggiore di donne siano depositarie di cause di divorzio in quanto credono di avere gli stessi diritti degli uomini.

Per le leggi indonesiane sul matrimonio, uomini e donne hanno pari diritti.

5 febbraio 2009

fonte: Big News Network