Crea sito
 

 

 

Isoetes hypsophila - La preziosa specie di piante rinvenuta in Tibet

 

Circa 600 esemplari di Isoetes Hypsophila, pianta selvatica nazionale protetta, sono stati trovati in nove luoghi della provincia di Baiyu, prefettura autonoma tibetana di Garze, provincia del Sichuan, Cina.

Isoetes Hypsophila, specie di pianta selvatica protetta

Isoetes Hypsophila, specie di pianta selvatica protetta

Questa è la seconda volta che le Isoetes hypsophila vengono rinvenute in questi luoghi dopo essere state scoperte, sempre qui, nel 2006.

La sopravvivenza della Isoetes hypsophila è fortemente influenzata dalla continua contrazione delle zone umide, dalla siccità e dalla competizione biologica.

Ciascuno dei nove luoghi di distribuzione si estende su di una superficie inferiore ai 100 mq, ed in alcuni luoghi il numero di Isoetes rinvenute è inferiore a 30.

I ricercatori spiegano che il proseguimento delle indagini mira a scoprire più elementi sulla sua distribuzione e habitat, per capire meglio come proteggere la specie.

Isoetes hypsophila, specie più preziosa, nella prima categoria di protezione statale delle Isoetes, cresce solo in zone alpine, paludi, praterie e laghi ad una latitudine compresa tra 3.000 e 4.400 metri.

Esemplari di piante sono stati ritrovati anche in paludi, stagni e zone umide della provincia nord-occidentale dello Yunnan e nella provincia del Sichuan, in Cina.

Luglio 2009

Fonte: Xinhuanet

 

 

Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio