Crea sito
 

Dal Giappone nuovi prodotti Tecno - alimentari

Infusione Tecnologica

Nuovi alimenti

 

Fragole e ribes infusi con cioccolato sono solo alcuni dei frutti 'unici' creati dalla ricerca della FCOM (food processing venture).

La sua tecnologia dell'infusione, già brevettata, utilizzata originariamente in campo industriale è finalizzata alla produzione di nuovi alimenti 'compositi'.

Da qui la creazione di nuovi alimenti 'compositi'  come ad esempio uno dei prodotti FCOM per eccellenza,  Fragola infusa di cioccolato bianco.

Sulla parte esterna vi sarà la fragola secca ed all'interno apparirà il cioccolato bianco e le sue fibre. Il procedimento è quello che vede il congelamento e la disidratazione delle fragole, infondendo quindi il cioccolato negli spazi vuoti lasciati dall'acqua.

Questo processo è stato denominato Infusione Tecnologica.

Altri alimenti compositi, alcuni di questi presentati nel 2004 al FABEX food exibition di Tokyo , sono ad esempio le mele al sapore di vino rosso, un grande successo e grande curiosità.

Qui l'infusione del vino mantiene inalterata la struttura della mela. Il vice-presidente della FCOM rivela che cibi come carni fresche o altri cibi crudi siano difficili da gestire in quanto la trama del cibo composito può cambiare nel giro di pochi giorni ed è molto difficile mantenere il cibo (crudo) creato in condizioni ottimali per lunghi periodi di tempo.

Il miglior percorso di creazione di cibi 'infusi' sembra essere l'infusione di cioccolato in cibi secchi, capace di mantenere inalterati trama e sapore del prodotto per lunghi periodi di tempo. Il concetto di originalità ha suscitato nei media e nell'industria alimentare una grande attenzione e curiosità. Quello creato non esisteva in passato , ed un nuovo mercato si apre.

Viene così creato un ribes infuso di cioccolato addizionato a vitamine come coenzimi Q10 . Risulta così più facile per le persone assumere vitamine e integratori alimentari nella loro dieta.

Allo studio attuale vi sono varie 'infusioni' di cibi come il riso, addizionato con varie sostanze nutritive e vitaminiche e rivolto a anziani e gente con ridotto apporto calorico e nutritivo.

Il dirigente della FCOM spiega che l'obiettivo dell'azienda è "infondere qualcosa di sorprendente e funzionale".

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio