Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina meteo Cina foto Asia foto Dice il saggio  

Jazzman vs Jasmine Thai

Nuova varietà rivale del riso al gelsomino Thai

 

 

Possibile rivale del Jasmine Thai rice.

Negli Stati Uniti l'industria del riso sta facendo strada a Jazzman.

Si tratta di una nuova varietà di riso aromatico sviluppato dalla Louisiana State University, che potrebbe diventare un valido concorrente del riso al gelsomino thailandese, il quale conta negli Stati Uniti un giro di affari di 350 milioni di dollari annui.

La produzione per Jazzmen Rice LLC è stimata per un aumento da 500 tonnellate di quest'anno fino alle 63.000 entro il 2011. Questa cifra sarebbe pari al 18% delle importazioni statunitensi di riso dalla Thailandia.

Fattore motivante principale risulta il prezzo. L'industria del riso della Louisiana ha faticato parecchio per risollevarsi dalle  devastanti stagioni del 2005 e 2008, causa uragani.

I risi tradizionali sono più costosi da produrre e gli agricoltori sono pagati maggiormente per farlo.

La resa della nuova varietà di riso è maggiore di tre volte per acro rispetto al fragrante, nocciolato ceppo Thai che cresce troppo alto e fiorisce troppo tardi per le aziende degli Stati Uniti.

Preoccupato per la crescente concorrenza, il governo tailandese rivendica il fatto che il riso sviluppato da Louisiana State University è stato geneticamente modificato. Questo viene rifiutato dal direttore del centro ricerca sul riso dell'Università che spiega come Jazzman sia il risultato di 12 anni di incroci di ceppi di riso provenienti da Cina e Arkansas.

Il governo thailandese riferisce anche che test su questo riso abbiano trovato esso meno profumato rispetto al suo omologo thailandese. Il profumo è una delle tre qualità fondamentali nel settore del riso Jasmine.
In Louisiana si coltiva e cresce circa il 14% del riso americano, terzo raccolto più grande dopo Arkansas e California.
Durante gli ultimi dieci anni sono aumentate le importazioni di riso, mentre le vendite di riso americano sono rimaste essenzialmente le stesse.
La commissione del riso della California fa presente come ogni coltivatore di riso americano sia interessato allo sviluppo di una varietà di riso che sostituisca i risi aromatici di importazione come il Jasmine e il Basmati dall'India.
Lo scorso anno la produzione di riso negli USA è stata inferiore del 8% rispetto alla cifra di 10 anni prima. Le importazioni sono però più che raddoppiate , con le importazioni di riso dalla Thailandia raddoppiate a più di 500.000 tonnellate.

Dicembre 2009

Fonte: China Daily

Condividi