Crea sito
Asia spirit logo web Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Asia foto Dice il saggio

Ketamina invade Hong Kong e diventa la droga preferita dai giovani

 

La Ketamina è diventata il farmaco, o la droga preferita tra i giovani, come pure il numero di persone sotto i 21 anni che la consumano è aumentato del 57 % negli ultimi quattro anni. Questi i dati forniti dalla Commissione Narcotici di Hong Kong.

La ketamina è un tranquillante per animali, l'uso può causare al consumatore un frastornato stupore per circa due ore.

L'uso di ketamina a lungo termine può compromettere le funzioni cognitive e danneggiare gli organi interni.

Un eccesso della quantità di droga presente a Hong Kong come pure il fatto che sia più conveniente rispetto ad altri stupefacenti rendono la ketamina popolare tra i giovani.

Un grammo di Ketamina acquistata per strada costa dollari americani US $ 13 ed è abbastanza per essere condivisa con altre due persone, mentre la cocaina viene venduta al prezzo di circa US $ 103 al grammo.

Il farmaco è legale per uso medico, ma i traffici illegali partono da altre parti dell'Asia come l'India o la Cina continentale. La sostanza viene venduta illegalmente per le strade di Hong Kong.

La polizia ha intensificato di recente le azioni per combattere l'uso e consumo di droga in club e bar di Hong Kong e Shenzhen, città appena oltre il confine.

Circa 120 presunti tossicodipendenti di Hong Kong, in maggior parte di età inferiore a 30 anni, sono stati arrestati a Shenzhen nel mese di luglio e detenuti per 15 giorni.

 

Ketamina capsule di vetro

Ketamina - Capsule di vetro contenenti ketamina

 

I locali di divertimento non sono gli unici luoghi in cui è possibile trovare la droga: il 40 % dei giovani fa uso di droga e la trova all'interno dei servizi igienici pubblici e campi da gioco. Dati indicano come si stia cercando di trovare altri luoghi dove la droga possa essere venduta.

Il problema è diventato allarme sociale, le autorità hanno così deciso di fare qualcosa mai fatto prima, test antidroga casuali a sorpresa nelle scuole.

I test antidroga avranno inizio a settembre e circa 20 scuole effettueranno gli esami.

Lo screening sarà probabilmente sotto forma di esami delle urine.

La Ketamina può essere rilevata nelle urine per almeno tre giorni.

I segni di un abuso di droga in pazienti giovani rilevano sintomi come sonnolenza, problemi della pelle, minzione frequente (la ketamina può influenzare la funzione della vescica) e frequenti assenze per malattia.

Ma l'uso di ketamina non è popolare solo tra i giovani. La polizia dice che è la seconda droga più popolare fra tutti i gruppi di età a Hong Kong.

Molti giovani tossicodipendenti finiscono alla scuola di riabilitazione droga di Alman Chan, situata in una zona remota dell'isola di Lantau a ovest di Hong Kong. Il centro ospita 99 ragazzi e 24 ragazze. La strada più vicina è a tre ore di cammino attraverso i boschi.

Alman Chan è chiamata scuola "ultima fermata prima del carcere per i tossicodipendenti".

Il piano di studio della scuola prevede l'insegnamento di materie scolastiche tradizionali ma anche nuove. L'obiettivo è che ogni studente sconti la propria pena e contemporaneamente si sieda per gli esami dell'università o prosegua per una scuola ad indirizzo professionale.

La permanenza media presso la scuola è di tre anni. Gli studenti vengono incoraggiati nella pianificazione della vita che verrà dopo la riabilitazione.

La formazione professionale li aiuta a acquisire competenze spendibili sul mercato e quindi ottenere un lavoro o proseguire nella propria formazione.

Di Pauline Chiou CNN

9 agosto 2009

fonte: http://edition.cnn.com/2009/WORLD/asiapcf/08/03/hongkong.ketamine/index.html?eref=rss_topstories