Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pronto il nuovo collegamento stradale tra Cina e Thailandia

 

Il tratto cinese della strada statale trans-nazionale che collegherà la città di Kunming, (nel sud ovest della Cina provincia dello Yunnan ) e la capitale thailandese Bangkok è stato completato venerdì 21 marzo. Tutto questo segna i progressivi avvicinamenti tra Cina e sud-est asiatico.

I 668 km della sezione cinese iniziano nello Yunnan con Kunming capitale di provincia e fermano a Mohan, importante porto commerciale sul confine sino-laotiano. Il primo tratto della sezione da Kunming a Yuxi è stato completato già nell'aprile 1999.

La lunghezza totale della strada sarà di 1887 chilometri.

L'apertura di questo nuovo tratto della sezione cinese conta di ridurre il tempo di viaggio da Kunming a Bangkok di circa la metà di quello attuale. Si potrà quindi percorrere questa distanza in circa venti (20) ore.

Le sezioni in Thailandia e in Laos sono quasi state completate, ad eccezione di un ponte che collega le due nazioni. La sezione cinese costerà circa 25 miliardi di yuan (2.5 miliardi di euro).

Come elemento chiave della rete stradale asiatica, questo progetto è un importante strumento per la costruzione della CINA-ASEAN (associazione delle nazioni del sud-est asiatico) zona di libero scambio e la cooperazione economica sub-regionale del  Lancang-Mekong river . I 4000 km del fiume Mekong (chiamato Lancang in Cina), che inizia nell'altopiano del Tibet e attraversa Cina, Myanmar, Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam.

Gli esperti stimano , con la piena apertura della strada, un valore di carico di trasporto di 400 miliardi di dollari ogni anno.

Spinto dal turismo,  il prodotto interno lordo della regione lungo la strada sarà inoltre notevolmente migliorato.

Kunming - marzo 2008

fonte: www.chinaview.cn

 

All Content © 2007 Created by Bribri