Crea sito
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 

La CINA non ha nessun piano per dissotterrare il Mausoleo Qin

 

Mausoleo dinastia Qin - Lintong

Lintong - Mausoleo dinastia Qin

 

Il Mausoleo del primo impero cinese Qinshihuang, vicino al famosissimo impero di terracotta non sarà dissotterato e starà sottoterra in pace fino ad un futuro prossimo,spiegano gli esperti cinesi.

"Non vorrei essere testimone degli scavi in vita mia",così dice il professore e curatore del museo di terracotta Cao Wei ,città di Qinshihuang.

 

Ricerche cinesi del 2002 confermano l'esistenza di un enorme palazzo sotterraneo nel mausoleo,individuato grazie a telerilevamenti ed esplorazioni geo-fisiche,effettuate senza recare danno alla costruzione,afferma Cao.

Il governatore di  Shaanxi  sta preparando un parco a tema  di 2.9 km quadrati,rispecchiante il mausoleo Qinshihuang  ed il museo di bronzi sotterrati nelle vicinanze.

Il Mausoleo risalente a 2200 anni fa fu scoperto presso Lintong , 35 km  a est di Xi'an, nel 1974 da contadini intenti a scavare un pozzo. L'esercito cinese di terracotta seppellito intorno al mausoleo fu uno dei più grandiosi ritrovamenti dell'archeologia moderna.

Più di 1000 figure a grandezza naturale rappresentanti l'esercito imperiale,inclusi impiegati,cavalli,arcieri. Nessuno dei 1000 soldati è identico. Ognuna delle statue colorate di terra ha una diversa espressione facciale e acconciatura e gli artigiani ritengono essere state modellate seguendo il vero esercito.

La scoperta dell'esercito di terracotta,dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987,ha trasformato Xi'an, capitale della provincia nord-occidentale dello  Shaanxi , in una delle maggiori attrazioni turistiche del paese.

 Un museo ha aperto nel 1979 e copre il punto dell'esatto ritrovamento e ripara i soldati di terracotta nel preciso posto dove furono trovati. finora ha accolto all'incirca 60 milioni di visitatori,6 dei quali stranieri.
L'Impero Qinshihuang regnò dal 221 al207 B.C. e si ritiene ci siano una grande quantità di reliquie storico/culturali nel suo mausoleo.