Crea sito
 

 

 

Migliori aeroporti del mondo2009: Corea del Sud - Hong Kong - Singapore i Tre Piccoli Draghi d'Asia 

 

La società di consulenza del Regno Unito Skytrax il 9 giugno 2009 pubblica la classifica 2009 di oltre 190 aeroporti di tutto il mondo.

Primo posto occupato da Incheon International Airport della Corea del Sud, mentre Hong Kong International Airport si piazza al secondo posto, Changi International Airport di Singapore al terzo.

Questo è il secondo anno consecutivo che l'Asia dei "Tre piccoli Draghi", Corea del Sud - Hong Kong - Singapore colgono le tre prime posizioni nel World's Best Airport ranking.

Per partecipare al sondaggio gli aeroporti devono pagare una tassa.

La società Skytrax ha intervistato 8.6 milioni di passeggeri in transito da questi aeroporti, valutando 39 fattori per giudicare le esperienze di viaggio, come il check-in, la partenza,il trasferimento e l'arrivo.

Sei aeroporti asiatici classificati nei primi 10, i restanti 4 posti assegnati rispettivamente a Zurigo in 4a posizione, 5° Aeroporto di Monaco di Baviera, 8° posto per Amsterdam e 10° posto l'aeroporto di Auckland.

L'aeroporto di Hong Kong occupava l'anno passato la prima posizione. La differenza del numero di voti tra i primi 3 aeroporti è poca.

Skytrax riferisce che l'aeroporto di Incheon è nella classifica Top 5 della graduatoria mondiale da 5 anni consecutivi. Incheon International Airport dista 60 km. da Seoul. Il suo flusso di passeggeri internazionali è classificato alla 11a posizione mondiale.

Tra i primi dieci posizioni, quelle dell' Aeroporto Internazionale di Kansai in Giappone e Kuala Lumpur non sono cambiate, rimanendo al n.6 e al n.7 .

 

Per quanto riguarda la classifica dei migliori aeroporti regionali continentali:

L'aeroporto internazionale di Città del Capo è al primo posto in Africa

Aeroporto internazionale di Zurigo al primo posto in Europa,

Ben Gurion International Airport di Tel Aviv al primo posto in Medio Oriente,

Dallas Fort Worth International Airport il migliore in America del Nord,

Lima come migliore aeroporto dell'America del Sud,

Tocumen International Airport di Panama City al primo in America centrale,

Auckland International Airport alla prima posizione nella classifica per la regione dell'Australia e Pacifico.

 

L'elenco mostra anche che l'International airport di Dubai è il migliore ambiente per lo shopping tax-free, Hong Kong International Airport offre i migliori prodotti alimentari e bevande, aeroporto di Helsinki fornisce il miglior servizio di trasporto bagagli e l'Aeroporto Internazionale Kansai in Giappone quello con i bagni più puliti.

 

Tutte le interviste con i passeggeri di diversi paesi sono state effettuate al completamento dei rispettivi viaggi. Per l'ampiezza e il rigoroso rispetto del principio di assoluta indipendenza, la graduatoria è altamente riconosciuta

Giugno 2009

Fonte: People's Daily Online

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina meteoCina mapCina fotoAsia fotoDice il saggio