Crea sito
 

 

In ritiro su una montagna mistica - Monte Yandang e Wenzhou

 

Wenzhou famosa città della costa orientale è altresì conosciuta come una delle potenze economiche del paese. La montagna Yandang con i suoi freschi e assolati luoghi e gli insoliti scenari rende la città uno delle più famose destinazioni estive del nord della Cina.

Quando si parla di montagne famose in Cina il turista subito pensa al Tibet, allo Yunnan, Sichuan a Anhui. Le montagne dell'est della Cina sono quasi completamente sconosciute anche se il monte Yandang dovrebbe costituire un'eccezione .

Il monte Yandang, situato a Yuenqing, nella contea di Wenzhou nella provincia di Zhejiang primeggia nella lista nazionale dei luoghi considerati importanti e rilevanti sotto il profilo scenico ed è considerato una delle dieci più famose montagne cinesi.

Lingfeng Peak: molte delle destinazioni montuose nello Yunnan e nello Sichuan assomigliano dal lato paesaggistico alle Alpi europee, in quanto la geologia ed il clima hanno cesellato le montagne in uno scenario unico. Tuttavia il monte Yandang si regge con una marca di maestà dovuto alle sue alte e soleggiate scogliere calcaree.

Ci sono due modi per raggiungere la vetta del monte una volta arrivati ai suoi piedi: il lago o la montagna.

Suggerisco di prendere la seconda poiché l'ingresso della città di Wenzhou è situata intorno ad un cerchio di montagne  dalle alte scogliere.

Il Lingfeng Peak, a est del monte Yandang è la prima tappa. Salendo lungo il Mingyuxi (Mingyu Stream) si ammirano le ripide scogliere in fianco a precipitose cime e zigzaganti ruscelli. Di giorno è assai piacevole ma sotto la luna è fantastico.

Quando scende la notte le cime si stagliano contro un cielo illuminato dalla luna formando figure come " il picco del marito e della moglie" e "rinoceronte che guarda la luna".

Ci sono piccole piante carnivore che crescono sul terreno. In questo terreno acido è l'unico metodo di sostentamento per un organismo vegetale.

In questi posti si può anche assistere alla tradizionale raccolta delle orchidee, poi vendute per produrre medicinali.

Cascata Dalong Qiu - Oltre al picco Lingfeng il monte Yandang è famoso per le cascate che da cima rovinano fino alla base formando delle piscine naturali. Questo posto è da visitare e le cascate che cadono per 200 metri sono le più ripide della Cina.

La foresta intorno si compone di pini e i percorsi ti permettono di raggiungere a piedi le scogliere e vedere le valli sottostanti.

Come molte altre montagne della Cina, Yandang è diventato famoso durante le dinastie del sud e del nord (420-581). E' stato sviluppato durante la dinastia Tang (618-907) e divenne prospero nella dinastia Song (960-1279).

COME ARRIVARE:  Yandang può essere visitato un fine settimana da Shanghai, con sosta a Wenzhou. Da Pechino si può arrivare a Wenzhou in aereo. ci vuole 1ora e mezza per arrivare. Sconsigliata nel fine settimana.
Il monte Yandang dista 30 km da Wenzhou.
Il costo di entrata per il parco è di 20/50 yuan per ogni biglietto.

 

 

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio