Crea sito
  Home Notizie mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina meteo Cina foto Asia foto Dice il saggio

Cina: nuova strada attraverso deserto del Taklimakan

 

URUMQI - La seconda strada attraverso il più grande deserto del mondo ha aperto al traffico giovedi  1 novembre 2007 e potenzierà i collegamenti terrestri delle regioni del nord-ovest della Cina .

La 424 km - North South highway taglia il deserto del Taklimakan , nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur e ridurrà il traffico ed il tempo tra le città di Aral e di Hotan, le principali della regione , distanti circa 550 km per circa 7 ore di viaggio.

Il costo , 790 milioni di yuan (80 milioni di euro) è previsto per la promozione del traffico merci e passeggeri tra le due città.

La nuova autostrada, finanziata dal governo centrale la cui costruzione ha avuto inizio nel giugno del 2005, fornisce un accesso più facile alla regione sud-occidentale del Tibet nonché ad alcuni stati asiatici meridionali come Pakistan e Tagikistan.

Inoltre consente di accelerare i trasporti della città di Hotan prodotti nella cittadina agricola di Aksu , centro di fondamentale importanza, tagliando in larghezza circa 430 km e in circa la metà del tempo usato prima.

La prima strada nel deserto del Taklimakan  che corre per circa 522 km da Lunnan (nel nord) fino a Minfeng (nel sud) fu aperta nel 1995 , tuttavia dovendo fare una deviazione per i veicoli lungo la frontiera del deserto , il quale copre 337.600 chilometri quadrati.

2 novembre 2007