Crea sito
 

 

Pechino: inquinamento alle stelle, qualità dell'aria fra le peggiori al mondo

 

Peggio di così non può andare.

Beijing - I cittadini della capitale sono stati pregati a rimanere in casa nella giornata di giovedì quando il livello di inquinamento ha raggiunto il massimo dei livelli di attenzione, questo nonostante tutte le ripetute assicurazioni da parte del governo circa il miglioramento della qualità dell'aria.

Un portavoce per la tutela ambientale della capitale riassume così la situazione: "Peggio di così credo proprio non possa andare".

Il livello cinque5 è il peggiore livello di inquinamento atmosferico. Così è stato per l'intero arco dell'anno.

Secondo il sito web dell'ufficio di Presidenza, 15 delle 16 stazioni di rilevamento inquinamento delle aree urbane di Pechino hanno registrato un livello pari a 5. Il massimo.

Le principali sostanze inquinanti sono i particolati sospesi che vengono principalmente attribuiti a carbone e a gas di scarico di autoveicoli.

Anziani e bambini dovrebbero ridurre le attività all'aria aperta per proteggere la propria salute.

Il Beijing Evening News ha avvertito ed esortato i residenti a non praticare i consueti esercizi fisici mattutini il venerdì. La mancanza di vento e così di ricambio dell'aria ha portato ad una pesante copertura di smog ed altri materiali inquinanti.

Nella corsa verso le olimpiadi del 2008, Pechino ha promesso di ripulire l'aria fissando quest'anno un obiettivo di 245 blue sky days (o giorni con cielo blu) o giorni con 'solo' inquinamento luminoso.

L'ufficio di presidenza assicura che dall'inizio del 2007 manca solo un giorno di 'cielo blu' per raggiungere l'obiettivo, ma spesso i giorni blu sono solo uno sporco affare con il problema inquinamento.

La qualità dell'aria di Pechino è tra le peggiori al mondo, secondo dati delle nazioni unite e della Banca Mondiale.

I principali motivi sono: Il dilagante uso di carbone, le sempre più frequenti tempeste di sabbia ed il numero sempre crescente di automobili private.

L'ufficio del Governo centrale assicura che dopo giovedi la situazione migliorerà e che le olimpiadi saranno libere dall'inquinamento.

Anche i simpatizzanti come me stentano a crederci !

27dicembre2007

fonte:  www.asiaone.com

 

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio