Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pericolo Cubomeduse per amanti dello snorkeling in Thailandia

 

Avvertimento ai nuotatori dopo che tentacoli della cubo-medusa hanno provocato vittime.

Turisti praticanti lo snorkeling al largo delle coste della Thailandia meridionale sono state vittime di punture mortali causate da sciami di cubo-meduse. Le vittime sono state trasportate al Krabi Provincial Hospital e al centro sanitario di Phi Phi.

Morti in tre minuti

"il veleno sprigionato da una cubo medusa può uccidere un essere umano in meno di tre minuti", ha detto il direttore del centro Phuket Marine Biological Centre.

Segnalazioni in merito alla pericolosa vespa di mare, la cubo-medusa, sono state diffuse dagli organi competenti compresa l' autorità turistica thailandese (Tourist Authority of Thailand) e ai nuotatori si consiglia di evitare alcuni tratti di mare.

Un nuotatore è morto il mese scorso dopo essere entrato in contatto con i tentacoli di una medusa. Le creature sono state recentemente notate nella Nambor Bay a Phuket, nella baia Loh Samah a Krabi e nelle isole di Lanta e di Phi Phi.

Il veleno attacca il cuore

"un bruciante dolore sulla pelle è il primo segno di contatto" spiega il medico, aggiungendo che se il veleno della cubo-medusa entra nel flusso sanguigno la vittima può essere colpita da insufficienza cardiaca congestizia.

A differenza degli altri membri della specie, la cubo-medusa caccia attivamente le sue prede. Queste tendenze aggressive unite ad un corpo lungo e semi trasparente difficile da individuare anche a breve distanza, la rendono una minaccia per la salute dei nuotatori.

Aceto per i pungiglioni

Il medico mette in guardia i malcapitati contro l'uso di acqua fredda per alleviare il dolore causato da pungiglione della cubo-medusa. Spiega che la pratica può anche peggiorare la situazione. La migliore soluzione è l'applicazione di aceto o di acqua calda. dopodiché raggiungere un medico il più velocemente possibile .
In questo anno , le cubo meduse sono ritenute responsabili di almeno due morti in Thailandia. La prima vittima è stato un ragazzo svedese di 11 anni colpito a Krabi .

 

fonte: The Nation (Thailand)

 

All Content © 2007 Created by Bribri