Crea sito
Home Notizie Mondo Notizie Italia Notizie Cina Cina map Cina meteo Cina foto Asia foto Dice il saggio

Piatti di vermi: mangiare di moda tra gli impiegati di Beijing

Beijing - I piatti di vermi, Worm dishes, stanno diventando molto popolari tra gli impiegati ed i giovani in città.

Bastoni di insetti al vapore, sauté di crisalide dolce, cavallette fritte .... questi piatti insoliti e a mio avviso unici stanno vivendo un vero e proprio periodo di rinascita tra gli impiegati e le donne di Pechino

Un piatto di vermi in un ristorante di cucina dello Yunnan a Pechino

 

Questi piatti sono effettivamente tradizionali della cucina del sud-ovest della Cina più precisamente della provincia dello Yunnan, zona che è patria di un'innumerevole varietà di insetti.

Gli impiegati ed i giovani in città visitano i ristoranti regionali del sud-ovest desiderosi di provare l'ultima tendenza culinaria.

"Perché dobbiamo mangiare  vermi? perché sono un bene per la nostra salute, in particolare per la nostra pelle", così ha risposto una giovane di città alla domanda del reporter.

Un gestore di ristorante tipico di Yunnan in città dice che ogni settimana vengono mangiati circa 50 chili di vermi, trasportati fino a qui settimanalmente per via aerea.

Piatti di vermi - Worm dishes

Questi speciali ed insoliti piatti contengono componenti nutritivi come proteine, aminoacidi, vitamine ed acidi grassi, secondo uno studio effettuato dall'istituto di scienza ed alimentazione al Kunming Medical College (Kunming). Da sottolineare tuttavia che un eccessivo consumo di queste pietanze risulta non essere sano, dal momento che i piatti vengono spesso fritti sottolinea il ministero.

Novembre 2007