http://fotografico.altervista.org/piatti_di_vermi.htm 2007-11-28 weekly 1 Piatti di Vermi--Notizie dala Cina;Worm dishes
             
  home   notizie Mondo   notizie Cina   Cina foto   Vietnam/Laos foto   Malaysia foto   Hong Kong foto   primo piano

Piatti di Vermi, il mangiare di moda tra gli impiegati di Beijing

Steamed stick insect, sweet saute chrysalis, fried grasshopper -- these unique "worm dishes" have had a resurgence in popularity among white-collar women in Beijing.

Una giovane prova un piatto di vermi in un ristorante di cucina dello Yunnan a Pechino.

I piatti di vermi "worm dishes" stanno diventando molto popolari tra gli impiegati ed i giovani in città.

 

Beijing, nov.2007--Bastoni di insetti al vapore, sautè di crisalide dolce,cavallette fritte....questi piatti insoliti e a mio avviso unici stanno vivendo un vero e proprio periodo di rinascita tra gli impiegati e le donne di Pechino.

I piatti sono effettivamente tradizionale della cucina del sud-ovest della Cina, più precisamente della provincia dello Yunnan, zona che è patria di un'innumerevole varietà di insetti. Gli impiegati ed i giovani in città visitano i ristoranti regionali del sud-ovest desiderosi di provare l'ultima tendenza culinaria.

<< Perchè dobbiamo mangiare  vermi? perchè sono un bene per la nostra salute, in particolare per la nostra pelle>>, così ha risposto una giovane di città alla domanda del reporter.

Un gestore di ristorante tipico di Yunnan in città dice che ogni settimana vengono mangiati circa 50 chili di vermi, trasportati fino a qui per via aerea settimanalmente.

Questi speciali ed insoliti piatti contengono componenti nutritivi come proteine, aminoacidi, vitamine ed acidi grassi, secondo uno studio effettuato dall'istituto di scienza ed alimentazione al Kunming Medical College (Kunming). Da sottolineare tuttavia che un eccessivo consumo di queste pietanze risulta non essere sano, dal momento che i piatti vengono spesso fritti, sottolinea il ministero.

A young lady tries a worm dish at a Yunnan-style restaurant in Beijing on Nov. 1, 2007. "Worm dishes" are quite popular lately among white-collar girls in the city.