Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pinguini responsabili dell'accumulo di Arsenico nel suolo Antartico

 

Il guano dei pinguini sotto accusa. Sarebbe il responsabile dell'accumulo di arsenico nel suolo dell'Antartide. Lo sostengono ricercatori cinesi. Un gruppo di ricercatori della University of Science and Technology of China ha studiato la quantità di arsenico trovata negli escrementi di tre specie di uccelli e due specie di foche che vivono ad Ardley Island, al largo della penisola antartica.

I ricercatori hanno così scoperto che il guano del pinguino Gentoo ne contiene molto più che le altre specie, circa due volte tanto rispetto a quelle del suo simile, il gigante Petrel a sud e fino a tre volte superiore a quello delle foche locali.

Viene evidenziato anche che i sedimenti raccolti in un'altra isola dell'Antartico, che non ha una presenza di pinguini ma con una simile geologia presenta la metà nei contenuti dei livelli di arsenico rispetto a quelli di Ardley Island.

Per scoprire come i livelli di arsenico possano cambiare in proporzione al numero di pinguini presenti i ricercatori hanno prelevato circa 34 centimetri di fango dal fondo di un lago ad Ardley Island. Da questi è possibile misurare i cambiamenti dei valori di arsenico per un periodo di 1800 anni e stimare anche come la popolazione di pinguini sia cambiata.

 Ha portato alla scoperta che ai cambiamenti nella locale popolazione di pinguini siano seguiti cambiamenti nei livelli di arsenico presenti nel lago. i ricercatori dicono che l'arsenico presente nell'acqua e assorbito dal KRILL (specie di creature marine invertebrate della famiglia dei crostacei, alimento per vari animali) sia entrato nella catena alimentare passando dai pinguini.

Sulla base delle loro conclusioni i ricercatori cinesi sono giunti a sostenere che la popolazione locale di pinguini Gentoo potrebbe essere utilizzata come indicatore dei livelli di arsenico nel suolo dell'Antartico.

 

22 Agosto 2008

Fonte: Bignewsnetwork

 

All Content © 2007 Created by Bribri