Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

News Mondo    News Italia     News Cina     Cina map    Cina meteo     Asia foto     Dice il saggio     Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riciclaggio Rifiuti Elettronici

 

 San Francisco - La maggior parte degli americani, quando ricicla vecchi computer, telefoni cellulari e televisori pensa stia aiutando la terra e l'ambiente ma è molto probabile che stia invece contribuendo ad un commercio globale del Cestino elettronico che mette a repentaglio i lavoratori e l'ambiente oltreoceano. Stime precise non ce ne sono tuttavia i gruppi ambientalisti stimano che tra il 50% e l' 80% delle 300000/400000 tonnellate di rifiuti elettronici raccolti per il riciclo negli Stati Uniti ogni anno finiscano oltreoceano. Lavoratori in paesi come la Cina, l'India e la Nigeria usano mani nude, brandiscono martelli o bruciatori a gas per estrarre metalli, vetro ed altri materiali riciclabili, esponendosi e esponendo l'ambiente circostante ad un cocktail di sostanze chimiche tossiche.

Rifiuti elettronici - E waste

Rifiuti elettronici - E waste

 

Il portavoce del Basel Action Network, gruppo ambientalista di Seattle USA sentenzia così ciò che sta accadendo:

"Si tratta di riciclaggio, ma riciclato nel modo peggiore possiate immaginare!" .

"Stiamo preservando il nostro ambiente, ma contaminando il resto del mondo".

 

Il problema potrebbe essere peggiore del previsto: la maggior parte delle 2 milioni di tonnellate di vecchia elettronica scartata annualmente dagli americani va in discariche americane, secondo i dati forniti dalla US Environmental Protection Agency. Ma un numero crescente di stati sta vietando questo tipo di rifiuti verso le discariche.  Il che fa pensare che il reale smaltimento sia effettuato al di fuori dei confini nazionali. Un esempio si è avuto alla fine del mese di settembre, quando il gruppo ambientalista, precedendo i funzionari di dogana di Hong Kong, ha intercettato due container. Aprendo i sigilli si sono trovati davanti migliaia di vecchi monitor e televisori americani scartati a migliaia di chilometri di distanza.

La Cina vieta l'importazione di rifiuti elettronici ed è così che i container sono stati rispediti agli Stati Uniti d'America. La società implicata in questo losco scambio è la Fortune Sky USA, società americana che è controllata da un'altra società, questa volta cinese. Il direttore generale, un certo Vincent Yu , si è difeso asserendo che la sua società ha pensato all'acquisto ed alla spedizione di computer usati, non di vecchi televisori e monitor. Quindi una truffa, e sta cercando di ottenere la restituzione dei soldi.

Fortune Sky USA esporta computer  e componenti usati in Cina, Malaysia, Vietnam ed altri paesi asiatici.

"C'è un enorme mercato di computer e componenti usati laggiù, per computer che noi non sappiamo che fare" ,ha aggiunto Yu .

"Non credo assolutamente nell'intenzione di creare altro inquinamento. Se l'attrezzatura può essere ancora utilizzata, allora va bene per tutti" .

Yu ha rifiutato di dire dove abbia acquistato il materiale, ma la Basel Action Network è risalita a San Antonio ,Texas, dove la società raccoglie monitor, stampanti , computer e componenti obsoleti da scuole e imprese.

 

All Content © 2007 Created by Bribri