Crea sito

fotografico stile css

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

 


News

Cina: nei ristoranti aumenta consumo di piatti di carne di topo

 

Cina, Guangzhou - Molti ristoranti della provincia di Guangdong stanno beneficiando di una ripresa e di un commercio attivo per quanto riguarda la vendita e il consumo di carne di ratto, anche se esperti  e medici avvertono di possibili rischi per la salute.

Un membro dello Jijiao Street restaurant riferisce come i piatti di ratti siano da decenni una grande attrazione e richiamo del suo ristorante. Il ristorante ora riesce a vendere più di 40 kg di carne di topo al giorno.

I piatti di topo sono così popolari che a volte i commensali devono prenotare in anticipo per riuscire a pasteggiare nei ristoranti durante le ore di punta.

La carne di ratto si presta ad essere arrostita, brasata o in salsa di soia, in umido o cotta in brodo.

Ai commensali un kg di carne di ratto costa circa 50 yuan ( 5 euro ), mentre il ristorante acquista la carne cruda di topo a circa 15 yuan il chilogrammo.

Ogni giorno il ristorante dispone all' ingresso alcune gabbie di topi per attirare i clienti durante la pausa nell'orario di lavoro.

Secondo un ristoratore rimasto anonimo, la maggior parte dei topi vengono acquistati a Zhanjian, città della parte occidentale del Guangdong, nella regione autonoma di Guangxi Zhuang, in Hunan e nella provincia di Jiangxi.

I clienti che affollano il ristorante arrivano da tutta la Cina.

Altri ristoranti che servono topi parlano di un robusto commercio nella città di Zhongcun.

I residenti di Zhongcun intervistati parlano riferendo come le popolazioni locali mangino i piatti a base di topo da decenni e come molti di loro trovino la carne tanto deliziosa e nutriente.

Qui in molti credono ad un vecchio detto popolare che dice " Un ratto è uguale a tre polli in termini di nutrimento".

Si pensa inoltre che i piatti a base di carne di ratto possano contribuire a curare la calvizie e prevenire l'insorgere dei capelli bianchi.

Oltre al commercio dei ristoranti la carne di ratto è venduta nei bazar locali sotto forma di salumi.

Questo sensibile aumento di ristoranti e negozi che commerciano la "particolare" carne ha sollevato a Zhongcun le preoccupazioni di medici e di residenti contrari a questa specialità esotica.

Il vice direttore del centro prevenzione controllo malattie di Guangdong avverte però come spesso carne a base di ratti possa portare vari virus e batteri nocivi alla salute delle persone. I topi .

Coloro che si dedicano alla cattura, trasporto, alla macellazione ed a cucinare carne di topo sono considerati ad alto rischio di infezione da topi.

La maggior parte delle carni di topi è in realtà quella di topi di fogna anziché da topi di campo, ora che la maggior parte delle risaie e dei campi coltivati del Delta dei Fiume delle Perle ha dovuto lasciare il posto a progetti industriali e abitativi.

"I Cantonesi devono smetterla di mangiare tutti i tipi di animali", riferisce un passante.

Maggio 2010

Di Zheng CAIXIONG ( China Daily )

Condividi