Crea sito
 

 

 

Senza Barriere: parte programma modifica abitazioni portatori di handicap di Pechino

 

Pechino si impegna ad attrezzare 30000 case per disabili entro il 2010.

Qiu Pinduan non è più prigioniera della sua casa. La 64enne, le cui gambe sono paralizzate, è limitata ad una sedia a rotelle da ormai 18 anni. Tuttavia la sedia a rotelle era troppo ampia per la porta di casa sua, costringendola a compiere tre azioni per potervi passare attraverso.

Il viaggio all'esterno significava quindi essere caricata sulle spalle del marito per attraversare la porta e superare i gradini della scalinata, mentre un aiutante piega la sedia a rotelle, passa la porta ed esce con essa da una uscita laterale.

La sua è stata la prima casa ad essere modificata nel mese di giugno.

Lei ora può uscire autonomamente grazie alla nuova rampa per disabili e le porte, comprese quelle di cucina e bagno, sono state ampliate.

Una doccia regolabile in altezza, un corrimano ed un sedile antiscivolo nella doccia posizionato alla stessa altezza della sedia a rotelle le consentono di prendersi cura di se stessa in bagno.

La casa di Qiu è una delle 13000 previste nella modifica per i portatori di handicap entro la fine di ottobre, secondo la Beijing Disabled Person's Federation (BDPF) la Federazione Disabili di Pechino.

Il programma "Senza Barriere" coprirà tutti i 30000 nuclei familiari con membri disabili registrati entro il 2010.

Il costo medio per la modifica della casa è intorno ai 4000 yuan (400 Euro), gli accessori più comuni da installare sono percorsi per disabili, speciali corrimano e sedili per doccia.

Viene progettata la modifica in base alle condizioni individuali. Le modifiche non vengono effettuate prima di avere l'assenso della persona disabile.

5000 le case ad oggi modificate dal 2008, data di avvio del programma. Tuttavia, il Governo della città ha regolato la politica dell'anno in corso, in modo che circa 50000 persone non vedenti o non udenti possano ricevere ausili come campanelli di casa lampeggianti e sonori.

Alcune vecchie abitazioni, in particolare nella zona sud di Pechino, risultano essere le più difficili da modificare e non possono essere installati ascensori.

Dal 2004 tutte le nuove residenze, comprese quelle ristrutturate sono state dotate di rampe, ascensori ed altri servizi.

Luglio 2009

Fonte: Xinhua

 

 

Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio