Crea sito
 

 

 

Specie di uccelli canterini asiatici BULBUL a testa calva scoperta in Laos

 

Bizzarro uccello calvo scoperto nel Laos.

Ricercatori dell'Università di Melbourne e della Wildlife Conservation Society hanno scoperto uno strano uccello canterino dalla testa calva in una remota regione del Laos.

Soprannominato "Bulbul dalla faccia nuda", "barefaced Bulbul" causa la mancanza di piume sul volto e parte della testa, è finora l'unico esempio di uccello canterino (songbird) del continente asiatico.

Nuova specie uccelli canterini Bulbul scoperta in Laos

Bulbul: Uccello calvo o dalla faccia nuda, nuova specie di uccelli canterini scoperta in Laos

 

(Iain Woxvold/University of Melbourne)

E' la prima nuova specie di Bulbul, nome volgare comprendente una numerosa famiglia di circa 130 specie di uccelli canori euroasiatici dei quali esistono 2 specie indiane ormai presenti in tutto il mondo, descritta in Asia in più di 100 anni.

Descrizione della nuova specie è pubblicata sull'edizione di luglio della rivista Oriental Bird Club Foktail.

Brian Sykes, presidente della rivista OBC si dice orgoglioso di presentare questa come straordinaria scoperta ornitologica al pari di quella del Calayan Rail (uccello delle Filippine) avvenuta nel 2004.

L'uccello è stato trovato in una zona di foresta che si sparge su terreno carsico, zona poco visitata ed inusuale a scoperte faunistiche.

Forse proprio l'inospitale habitat spiega il perchè un tale straordinario uccello con abitudini e immagine ben distinta e particolare sia passato inosservato per molto tempo.

Gran parte degli habitat naturali dei volatili rientrano legalmente nelle aree protette del Laos. Tuttavia, lo sfruttamento delle cave calcaree intorno può essere una potenziale minaccia per la fauna di questa zona, con la conversione di habitat animali per l'agricoltura.

31 luglio 2009

Fonte: ANI

 

 

Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio