Crea sito
 
homenotizie mondonotizie cinameteo cinanotizie italiafoto Asia

Targhe alterne: 'no-car days' portano caos e dubbi a Pechino

 

Pechino, 5 novembre 2008 - I proprietari di auto a Pechino ancora perplessi per i giorni stabiliti di  " non - guida " in base all' ultima cifra della propria targa, si trovano ad affrontare nuove norme che potrebbero portare ancora più confusione.

I giorni 'senza auto' , provvedimento introdotto l' 11 ottobre per ridurre ingorghi e inquinamento hanno lasciato perplessi i cittadini, tanto che un quotidiano di Pechino ogni giorno in prima pagina pubblica avvisi per ricordare ai conducenti quali sono i veicoli autorizzati  a circolare e quali no.

Le regole sono abbastanza semplici . Se l' ultimo numero di targa è 1 0 6 non è consentito guidare di lunedì. se la targa finisce con un 2 o un 7 non è possibile guidare il martedi, avanti così fino al venerdì . Il fine settimana il divieto di circolazione a targhe alterne è sospeso.

"A partire da lunedì anche alle automobili in precedenza vietata, sarà possibile la circolazione" riferisce il China Daily. "Ad essi non sarà consentito circolare il martedi. Per auto vietate negli altri giorni della settimana si dovrà tornare in dietro di un giorno" .

Il cambiamento dei giorni di circolazione sembra possa portare ancora più confusione. La gente rischia di dimenticare quando sia o non sia possibile circolare.