Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Thailandia - Laos: apre il primo collegamento ferroviario

 

La principessa thailandese Maha Chakri Sirindhorn ha inaugurato l'apertura del collegamento ferroviario sul fiume Mekong che collega la Thailandia ed il Laos.

Due treni passeggeri serviranno giornalmente la tratta di circa 30 minuti tra i due paesi . Il nuovo collegamento aggiunge un elemento essenziale ai piani regionali per i collegamenti ferroviari, traghetti merci e passeggeri dell'Asia.

La rete ferroviaria Trans-Asian Railway ora conta circa 74700 km di pista che collega 29 paesi.

Questa inaugurazione segna anche il primo collegamento ferroviario internazionale per il Laos . Il ponte della fratellanza, il Friendship Bridge, tra Laos e Thailandia ha così oggi il funzionamento della linea ferroviaria. L'obiettivo finale era quello di "sbloccare" e trasformare un pese senza un accesso diretto al mare quale è il Laos.

Per completare la pista ferroviaria sul ponte ci sono voluti 20 mesi ed un costo di circa 197 milioni di bath ($ 5.5 milioni) finanziati interamente dalla Thailandia.

Questo ponte è un elemento fondamentale dello sviluppo della regione, l'estensione dei collegamenti stradali da Singapore alla Cina con la città di Shanghai.

La rete è un piano concepito nel 1960 per collegare l'Asia intera tramite rete ferroviaria, a ovest con la Turchia e la Russia, a nord nord-est con la Cina, Vietnam e Corea del Sud.

Decenni di conflitti regionali e la povertà hanno ritardato il piano sino ai giorni nostri.

 

All Content © 2007 Created by Bribri