| home | notizie Mondo | notizie Cina | Cina foto | Vietnam/Laos foto | Malaysia foto | Hong Kong foto | write me |
![]() |
Beijing-- Archeologi cinesi hanno scoperto oltre 290 tombe, alcune delle quali risalenti a 1800 anni, nella contea Yanging, nella periferia settentrionale di Pechino.
La maggior parte delle tombe sono risalenti alla dinastia HAN (206 a.c.-220 d.c.) ed alla dinastia TANG (618-917), altre sembrano appartenere alla dinastia JIN (317-581), YUAN (1271-1368), MING ( 1368-1644) e Qing (1644-1911).
Le tombe, che coprono un area di 44000 metri quadrati hanno sottterranei costruiti con mattoni, ma la forma delle loro cesellature sono uniche per le proprie dinastie. Lo scavo è stato condotto dall'istituto Archeologico di Pechino, da luglio ad ottobre, al fine di preservare le antiche tombe, dove in quest'area è stato avviato un progetto per la costruzione di novi alloggi residenziali entro la fine del 2007.
Gli archeologi hanno portato alla luce anche 870 pezzi storici, tra cui utensili in ceramica, bacini di bronzo,oggetti in ferro, ornamenti in giada e articoli in pietra.
Gli oggetti funerari dissotterrati saranno esposti ai musei e le tombe saranno delimitate da una zona di protezione al di fuori dei progetti di costruzione edilizia.
La scoperta più interessante e preziosa sono le pareti delle tombe TANG, decorate con mattoni e scolpite con disegni raffiguranti finestre, porte, pilastri, lanterne colorate ed anche un affresco raffigurante una donna. Il delicato intaglio dei mattoni dimostra che la tomba TANG fu costruita per contenere membri di una famiglia nobile. Gli artefatti ritrovati forniranno utili indicazioni allo studio di come la gente viveva all'epoca ed anche allo studio delle arti funerarie delle diverse epoche. Al momento non vi sono piani per apertura dell'area al pubblico.