Crea sito
 
Home
Notizie Mondo
Notizie Italia
Notizie Cina
Cina map
Cina meteo
Cina foto
Asia foto
Dice il saggio
 

Un mondo armonioso - Una sinergia di condizioni

Apre a Wuxi il 2° Forum Mondiale Buddista

 

Buddismo - Forum Mondiale Buddismo Cina

Forum Mondiale Buddismo

 

La cerimonia di apertura del secondo forum mondiale buddista (di come il Buddismo possa contribuire alla costruzione di un mondo 'armonioso ' . sulla montagna Lingshan è stata aperta dalle parole del vice presidente del Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo cinese, Du Qinglin.

"Il buddismo è religione che vanta apertura e tolleranza. Sin dalla sua fondazione, il Buddha ha sostenuto una posizione etica di uguaglianza di tutti gli esseri venti così come l'armonia tra essi".

"Ci aspettiamo che il cerchio del Buddismo nel mondo continui a portare avanti lo spirito di armonia e sinergia, a manifestare i sentimenti della compassione e misericordia, contribuire a risolvere le difficoltà promuovendo la coesistenza armoniosa tra uomo e natura, uomo e società, uomo e uomo così come verso il mondo interiore umano".

Occorre rispettare le diversità, sulla base di una parità di trattamento, occorre rafforzare la comprensione reciproca attraverso la comunicazione e raggiungere i comuni obiettivi che compongono il progresso.

Durante i cinque giorni della manifestazione, i partecipanti si scambieranno idee su come preservare al meglio la musica e il Tripitaka buddista, considerato l'Enciclopedia della Cultura Buddista.

Si parlerà inoltre del rapporto tra Buddismo e Scienza, Buddismo e benessere pubblico, Buddismo e tutela dell'ambiente ed altro ancora.

Tema del Forum, " Un mondo armonioso, una sinergia di condizioni ", viene organizzato congiuntamente dalla Buddhist Association of China, la Buddha 's Light International Association, Hong Kong Buddhist Association e China Religious Colture Communication Association .

Il forum sarà tenuto diviso in due parti, con la prima parte dal 28 al 29 marzo a Wuxi, nella provincia cinese di Jiangsu. Il 30 marzo i partecipanti si sposteranno a Taipei, Taiwan, dove si terrà la seconda parte della manifestazione dal 31 marzo al 1 aprile.

L'accordo è considerato come ulteriore segno di miglioramento delle relazioni tra Cina e Taiwan.

29 marzo 2009

fonte: Xinhua