Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

super riso ad alto rendimento

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Cina sviluppa varietà di super riso ad alto rendimento

 

Nel 2008 quasi il 20 % dei campi di riso è stato coltivato con varietà di super riso ad alto rendimento.

Lo sviluppo del super riso è iniziato nel 1996, la sua coltivazione nel 2005.

Il Ministero dell' Agricoltura ha approvato 69 nuove varietà di ceppi di super riso, ciascuno con un potenziale di produzione da 10,5 a 12 tonnellate per ettaro. Lo riferisce il capo Ministero della Scienza e Tecnologia.

In Cina la produzione media di riso è di 7,1 tonnellate per ettaro, contro una media mondiale di 3,9 tonnellate per ettaro.

Tra i 61 progetti di promozione in tutto il paese, lo scorso anno la media di produzione ha raggiunto circa 8,75 tonnellate per ettaro, con punte di 13,55 tonnellate per ettaro in campi di 6.7 ettari del Midu, contea a sud-ovest della provincia dello Yunnan.

In questi campi il Ministero sta aiutando gli agricoltori nella promozione del super riso con ausilio di varie tecnologie, come ad esempio la concimazione con metodi scientifici più avanzati e tecnologia di prevenzione da malattie e da insetti, per aumentare la produzione.

Il Ministero dell' Agricoltura cinese riferisce di piani (2011 - 2015) per sviluppare 30 nuovi ceppi di super riso entro il 2015 e avere così 10 milioni di ettari di campi di riso coltivati con varietà ad alto rendimento.

Il riso è l'alimento base per più del 60 % degli 1,3 miliardi di abitanti della Cina.

 

Novembre 2009

Fonte: Xinhua

 

 

 

All Content © 2007 Created by Bribri