Crea sito
 

 

Nuove varietà di riso per la coltivazione commerciale

 

Tre nuove varietà di riso progettate per aiutare gli agricoltori a coltivare in difficili condizioni, sono state ufficialmente chieste per l'approvazione alla coltivazione commerciale nel paese.

Questo per aiutare le Filippine a diventare meno dipendente dalle importazioni di riso.

Sviluppate da International Rice Research Institute (IRRI), una varietà di riso è tollerante alle alluvioni, una tollerante alla siccità ed una è tollerante al sale.

Nelle Filippine, circa 400.000 ettari di terreno coltivati a riso sono affetti da salinità, ed ogni anno fino a 370.000 ettari di coltivazioni possono essere colpite da alluvioni. Entrambe queste condizioni possono distruggere completamente un raccolto di riso o provocarne una diminuzione di rendimento.

Rendimento ridotto anche dalla siccità che si verifica nelle zone di montagna e nelle zone in cui il riso non viene irrigato.

Avendo varietà di riso che possono fare fronte a difficili condizioni di crescita, come inondazioni, siccità, salinità sarà utile per gli agricoltori poveri che fanno affidamento su marginali terreni per crescere il riso.

Secondo dati di Food and Agricolture Organisation delle Nazioni Unite, i filippini mangiano ogni anno in media 100 kg. di riso a persona. Con l'aumento della popolazione la domanda di riso nelle Filippine continua a crescere, Filippine che sono già il maggiore importatore mondiale di riso.

Le nuove varietà di riso sono state testate in campo e valutate dal Varietal Improvement Group attraverso il programma National Cooperative Testing del Philippine Rice Research Institute (PhilRice).

Si aspetta ora l'approvazione ufficiale, che dovrebbe verificarsi verso la fine del 2009.

PhilRice ha già iniziato la distribuzione di piccole quantità di sementi agli agricoltori per ulteriori test di adattamento.

Luglio 2009

Fonte: SEAMEO SEARCA

 

 

 

HomeNotizie MondoNotizie ItaliaNotizie CinaCina mapCina meteoCina fotoAsia fotoDice il saggio