Crea sito

banco fotografico banner Vietnam

Banco Fotografico & Asiaspirit.it

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il villaggio dei serpenti: Cobra e Pitoni affari milionari per allevatori

 

I residenti di Zisiqiao, villaggio nella provincia di Zhejiang noto anche col nome di 'città serpente' commercializzano oltre tre milioni di serpenti l'anno, molto ricercati come cibo o come medicinale.

Serpenti velenosi

Serpenti

I visitatori che giungono qui sono messi faccia a faccia con serpenti, molti dei quali velenosi. Cobra, vipere e pitoni qui sono dappertutto e sono volutamente allevati come cibo e come ingrediente della medicina tradizionale, portando milioni di dollari ad un paese che altrimenti dovrebbe basarsi solamente sull'agricoltura.

L'agricoltore che ha introdotto l'allevamento di serpenti nel villaggio di Zisiqiao decine di anni fa, Yang HongChang, dice di essere alla ricerca di numerosi tipi di serpenti e delle modalità per un loro allevamento. Iniziato a vendere serpenti nel 1985, Yang presto si preoccupò del fatto che i serpenti selvatici presto sarebbero finiti e quindi iniziò a studiare come allevarli, in casa. In tre anni il sig. Yang fece una fortuna, così molti altri abitanti del villaggio decisero di emulare il suo successo.

Serpenti Cobra e Pitoni allevati in Cina

Serpenti Cobra e Pitoni allevati in Cina

 

Oggi oltre tre milioni di serpenti sono allevati annualmente nel villaggio da 160 famiglie di contadini.

I serpenti sono rinomati per le loro proprietà medicinali nella medicina tradizionale cinese e vengono comunemente consumati come brodo o vino per aumentare le difese immunitarie della persona.

 

Aumento della domanda

Con la crescente domanda di prodotti di serpente, dai ristoranti alle farmacie, gli abitanti del villaggio Zisiqiao oggi vantano un reddito annuo di centinaia di migliaia di yuan.

Gli allevatori intervistati riferiscono che il proprio reddito è in costante aumento. I serpenti del villaggio sono attualmente esportati a livello mondiale, in paesi come Stati Uniti, Germania, Giappone e Sud Corea.

Ogni parte del serpente è preziosa, la Cina ha forte cultura di serpenti e ci sono molte persone a cui piace mangiare i rettili.

L'allevamento di serpenti ha comunque qualche rischio. I contadini allevatori dicono di essere stati morsi, alcuni da specie mortali, salvati solamente mediante l'iniezione di antidoto.

Cobra e pitoni - Villaggio Zisiqiao Cina

Allevamento di Cobra e pitoni - Villaggio Zisiqiao Cina

 

Giugno 2011

 

All Content © 2007 Created by Bribri